L’Italia resta ancora indietro, ingarbugliata tra pratiche e lungaggini burocratiche, mentre negli Usa detto fatto. Proprio così, altra storia italiana che vola verso gli States. La Del Conca, leader nel mercato delle piastrelle e della ceramica, apre a Loudon, cittadina che gli ha anche dedicato la strada, la Del Conca Way.
Tempi record per aprire l’impresa, un mega sito aperto in 10 mesi. 30 mila metri quadrati con un investimento iniziale di 50 milioni di euro, 100 nuovi posti di lavoro creati e prestigio sul territorio. Mentre in Italia ancora attendono l’ok per poter ampliare lo stabilimento nel riminese, in America già fattureranno quest’anno 10 milioni di euro, che nel 2015 diventeranno 30.
Addirittura, racconta l’ad di Del Conca, il progetto era conteso da due stati americani la Georgia e il Tennessee. Ha pi vinto quest’ultimo che ha offerto all’impresa la massima disponibilità e collaborazione nel portare avanti il progetto e creare il sito.
E ancora, ciò che davvero ha spinto l’azienda ad andare negli USA, è stata la condizione fondamentale di agire e andare avanti col business in poco tempo, senza intoppi lungo la strada. Oltre ai benefici fiscali che ovviamente non sono trascurabili, ma che possono anche passare in secondo piano se non si ha innanzitutto una facilità nell’operare.
E’ tempo per l’Italia di guardare avanti, è tempo di semplificazioni, quelle vere, che permettono ai nostri imprenditori di restare in patria e non cercare il business altrove.
Fonte: rielaborazione dati da LaStampa/Economia.