Il Made in Italy piace tanto all’estero, ma non è il solo sullo scacchiere internazionale. Occupa infatti il quinto posto dopo il Made in..: ..USA, ..France, ..Germany e ..Japan.
La classifica è stata stilata da FutureBrand prendendo in considerazione 140 paesi chiedendo ai consumatori stessi l’importanza dell’origine dei prodotti che acquistano. E cosa hanno scoperto?
Gli USA si classificano primi in Moda e Cura della persona, la Francia batte tutti nel Cibo e Bevande, la Germania è prima nel settore Auto e terza in quello dell’Elettronica, il Giappone invece primeggia nell’Elettronica, ma anche nel settore Auto non è da meno.
Purtroppo notizie non positive per l’Italia. Infatti il nostro bel paese si classifica terzo nel Lusso, dopo Francia e Svizzera e anche nell’alimentare cede il podio ai francesi. Dal sondaggio emerge che fattori quali la provenienza del prodotto, in termini di origine, progettazione e produzione sono più forti di tanti altri. Per cui per essere davvero competitivi all’estero bisogna identificarsi tout court con il bene prodotto.
Di sicuro si può fare di più e certamente l’Italia può ambire a spodestare la Francia quanto meno nel Food & Beverage, un settore in cui da sempre siamo identificati come il migliore Made in.
Per il download del rapporto “Made in: the Value of Country of Origin for Future Brands”, clicca QUI.
Fonte: rielaborazione dati da IlSole24Ore.