Italian Business Forum in Lubiana

Italian Business Forum in Lubiana

dal   07-02-2014  al  07-02-2014
Tipologia: Convegni
Focus: Slovenia Italia

Il prossimo 12 febbraio, si terrà nella città di Lubiana, l’Italian Business Forum, iniziativa organizzata dall’associazione “Italijansko slovenski - Forum italo-sloveno”, in collaborazione con l’Ambasciata italiana e la Facoltà di Economia di Lubiana, che ospiterà i lavori.

“Mercati, debito pubblico e privatizzazioni: esperienze e sfide da condividere”, questo il tema del Forum che vuole fornire un’occasione di confronto e dibattito sul tema, prendendo spunto dai rispettivi contesti e politiche che si sono susseguite negli ultimi vent’anni.

Nonostante le piccole dimensioni del paese, la Slovenia alimenta un importante interscambio commerciale con l’Italia, che nel 2012 ha raggiunto 6.43 miliardi di euro. L’Italia rappresenta il secondo partner commerciale della Slovenia. L’Italia si classifica primo fornitore del paese dell’area balcanica e il terzo più importante investitore estero. 

Su quali settori puntare in Slovenia e perchè investire qui? Bene, tra i settori ampie opportunità nei trasporti, nelle energie, nelle comunicazioni, nelle attività finanziarie ed assicurative. Il mercato sloveno è sicuramente da preferire per la sua posizione privilegiata con l’Italia, per la tassazione ampiamente favorevole alle imprese, per il buon livello delle infrastrutture e last but not least, l’apertura all’intera area balcanica

 

Fonte: rielaborazione dati da AISE; InfoMercatiEsteri. 

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy