Tra i paesi baltici è quello che cresce di più, possiede un contesto economico favorevole, il suo Pil è cresciuto lo scorso anno del 3.6%..stiamo parlando della Lituania.
Secondo il rapporto di Bloomberg sui luoghi migliori e più proficui dove investire, la Lituania ha scalato 3 posizioni rispetto al 2011, classificandosi al 37° posto. Molto meglio rispetto ai suoi vicini, la Lettonia ha perso infatti posizioni, dal 28° è scesa al 36°, l’Estonia è passata dal 34° al 43° posto.
Il principale motivo che che ha fatto distaccare così tanto la Lituania dagli altri paesi che la circondano è sicuramente da ricercare nella produttività del lavoro. Una forza lavoro qualificata, preparata anche a livello internazionale e giovane. E non è più così lontana l’ipotesi di ammissione del paese dell’est nell’eurozona, prevista per il 2015. Il che renderà ancora più sicuro l’investimento straniero, grazie a tutta una serie di criteri ai quali la Lituania dovrà uniformarsi.
E per voi, completiamo la classifica dei primi 10 luoghi dove conviene investire*:
1. Hong Kong;
2. USA;
3. Giappone;
4. Olanda;
5. Germania;
6. Australia;
7. Canada;
8. Singapore;
9. Danimarca;
10. Regno Unito.
*Il ranking (fatto da Bloomberg) prende in considerazione 160 paesi e una serie di fattori quali: le spese per avviare un business, il trasporto, il costo dell’affitto, il grado di integrazione economica, il tasso di corruzione piuttosto che quello di inflazione.
Fonte: rielaborazione dati da AGCCommunication.