Svezia: un paese giovane, un paradiso per il business, un mercato che attrae e promette.
Ebbene si, la Svezia offre notevoli spazi di crescita per le imprese italiane. Ad oggi l’Italia è il 12° partner commerciale e le sue relazioni commerciali col paese scandinavo continuano a registrare segnali positivi. Nel 2013 la Svezia ha continuato il suo trend di crescita anche se con numeri più sostenuti (+1,5%), ma ha confermato ancora una volta il suo grado di apertura ai mercati internazionali.
Ed è un paese veloce e non estremamente caro. Si apre una Srl in 16 giorni, con 150 euro e un capitale sociale di 6 mila euro. Ma soprattutto la Svezia è un paese che investe sui giovani, sui talenti e nella ricerca. Di fatto il 4% del Pil è destinato alla R&S.
Per l’Italia tante le opportunità soprattutto in settori quali l’ Ict e l’agroalimentare, il cavallo di battaglia, il nostro Made in Italy. Gli svedesi sono quarti al mondo per consumo pro capite di pasta, e anche il settore vinicolo non è da meno e ha il suo mercato.
Inoltre, e vale la pena ricordarlo, all’inizio del 2013 è stata ridotta la corporate tax di ben 4 punti, da 26.3% a 22%. E’ tempo di cogliere le opportunità!
Fonte: Elaborazione dati da IlSole24Ore