Missione Messico: ottimi i risultati

Missione Messico: ottimi i risultati

dal   15-01-2014  al  15-01-2014
Tipologia: Fiere
Focus: Messico Italia

Si è appena conclusa (13 e 14 Gennaio ) la missione in Messico che ha visto oltre a grandi gruppi italiani, anche il premier italiano Letta. L’Italia, quella istituzionale, è stata assente dal paese per ben 25 anni. E’ ora di recuperare il tempo perso.

Ad oggi il Messico è la quattordicesima economia del mondo per Pil nominale e, secondo la Goldman Sachs, raggiungerà nel 2050 l’ottava posizione, superando anche l’Italia. Siamo passati dai BRICS ai MINT (Messico, Indonesia, Nigeria e Turchia) le nuove economie che crescono a tassi record. 

In Messico presenti Enel, Eni e Finmeccanica. E’ stata inaugurata la nuova sede dell’Eni a Mexico City e non è stata smentita la possibilità di una futura collaborazione con la Pemex, ovvero la petrolifera pubblica Petroleos Mexicanos. Anche l’Enel ha portato a casa degli accordi vantaggiosi per la generazione di geotermica e per le smart grids. 

Il Messico, nelle parole del Premier Letta è “la nuova Cina, un paese protagonista della crescita. C’è un grandissimo interesse dell’Italia per questo paese”.

Alla missione ha preso parte anche la Sace, che assicura il credito in 189 paesi sostenendo la competitività delle imprese all’estero. E proprio in Messico ha firmato un accordo con la Banca di sviluppo messicana, Bancomext, per rafforzare le opportunità di trade & investment

Il Messico rappresenta dunque non solo un paese dalle tante opportunità, ma più in generale un hub strategico per l’intero continente americano.

 

Fonte: dati tratti da IlSole24Ore e AffariItaliani. 

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy