Iniziativa Italia-Africa

Iniziativa Italia-Africa

dal   27-12-2013  al  27-12-2013
Tipologia: Fiere

Ancora Africa! Ancora business!

Lunedì ci sarà una conferenza stampa alla Farnesina dove la Ministro degli Esteri Emma Bonino, insieme al Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Massimo Bray e al Ministro per l’integrazione Cecile Kyenge, parleranno dei rapporti tra l’Italia e l’Africa, un punto di partenza per rilanciare le relazioni tra le due sponde. 

Un programma fitto di temi quali la politica, l’economia, la cooperazione allo sviluppo, la crescita sostenibile, insomma è il momento per una rinnovata collaborazione tra l’Italia e il continente africano. Un continente che può offrire tanto e che sicuramente presenta delle ottime opportunità per le imprese italiane che desiderano affacciarsi in questo enorme mercato.

Concludiamo con le parole della Ministro Bonino, che spiega in modo semplice ma efficace i vantaggi e le opportunità derivanti da una ritrovata e diversa collaborazione con l’Africa:  

“L’Africa e’ un continente giovane e pieno di opportunità anche se presenta tante fragilità e contraddizioni, non possiamo continuare a vederla con la lente offuscata degli stereotipi del passato. Se è radicalmente cambiata l’Africa, deve radicalmente cambiare anche l’approccio dell’Italia all’Africa. Dal 1963 l’Africa ha fatto enormi passi in avanti. Ma soprattutto, nell’ultimo decennio, ha compiuto uno straordinario salto di qualità. L’Italia può contribuire a saldare le nuove ambizioni di partenariato dell’Africa con le scelte dell’Unione europea. La complementarietà tra le economie africane e quella italiana ci consenta di offrire all’Africa un modello di sviluppo rispettoso del futuro del ruolo del continente. Ma, se non faremo squadra, con uno strettissimo coordinamento tra istituzioni e privati, difficilmente potremo essere efficaci nelle nostre relazioni con un continente così vasto e complesso”.

 

Fonte: rielaborazione dati da MAE - Ministero Affari Esteri

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy