E’ ormai certo! L’EXPO 2020 si terrà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Anni di grande fermento nella regione, a partire dai Mondiali di Calcio, che avranno luogo nel 2018 in Qatar. Una regione dinamica, per crescita economica (+4/5% del pil) e iniziative in corso, che si configura sempre più come un hub e un punto di partenza da cui raggiungere l’Africa da un lato e l’Asia dall’altro.
Il tema scelto dall’emirato per l’Expo sarà Connecting Minds, Creating the Future. Dubai investirà (si stima) circa 32 miliardi di euro per modernizzare le infrastrutture. I settori più promettenti saranno quelli del real estate, del retail, del turismo. In particolare si prevede l’ampliamento della linea della metropolitana già esistente, per collegare le zone coinvolte dall’Expo. Inoltre in cantiere ci sono nuovi progetti immobiliari, ovvero nuove strutture residenziali, ricettive e commerciali.
Le autorità sperano di attrare circa 25 milioni di visitatori. Secondo ricerche di mercato verranno creati nuovi posti di lavoro, si parla di 280 mila nuove occupazioni, mentre l’economia in generale crescerà raggiungendo il 10%.
L’Italia deve dunque già prepararsi a cogliere questi grandi eventi, considerando che ad oggi rappresenta il terzo partner commerciale (in Europa) e l’export è aumentato del 50%.
Fonte: rielaborazione dati da Newsmercati e IlSole24Ore.