Si è tenuta a Roma la VI Conferenza Italia-America Latina - Insieme per il futuro, dove in presenza di capi istituzionali dell’area si è discusso di crescita, di politiche territoriali di sviluppo e sostenibilità, di cooperazione tra le piccole e medie imprese. Il continente latinoamericano vuoi per i lacci culturali e storici che ci legano, vuoi per la somiglianza dei popoli guarda con molta attenzione all’Italia..e l’Italia dal canto suo non può lasciarsi sfuggire questa occasione di ripresa economica.
E alla Farnesina, in questo clima, è stato firmato il Memorandum di Intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Istituto Italo-Latinoamericano (IILA) per favorire la collaborazione tra le pmi italiane e le controparti dell’America Latina e dei Caraibi. Tale Memorandum prevede un piano d’azione che include l’avvio di una piattaforma web alla quale potranno iscriversi le pmi interessate a collaborare o a inserirsi in progetti che riguardano l’America Latina e i Caraibi.
L’appuntamento è ormai consuetudine da dieci anni e segna un momento storico nei legami tra l’Italia e l’America Latina. Importante anche in vista dei processi di integrazione in atto nel continente latino americano, i cui benefici si riflettono non solo sull’Italia, ma sull’intera Unione Europea. Non dobbiamo dimenticare che la regione si presenta in costante sviluppo economico e sociale, in un momento di crisi o lenta ripresa per l’Italia.
Per ulteriori approfondimenti visita la sezione VIDEO!
Fonte: Dati tratti dal MAE - Ministero Affari Esteri; AISE - Agenzia Internazionale Stampa Estero.