Il WTO ha firmato il primo accordo multilaterale per la liberalizzazione degli scambi commerciali, negoziato a Bali in Indonesia tra i 159 paesi membri dell’organizzazione.
Lo stesso presidente dell’organizzazione, Roberto Azevedo, ha dichiarato “Per la prima volta nella sua storia il WTO ha portato a termine un impegno preso. E’ stata rimessa la parola mondiale all’interno dell’organizzazione mondiale del commercio”.
In termini economici tale accordo, che mette in pratica il programma lanciato a Doha nel 2001, prevede un incremento del pil mondiale di più di 1.000 miliardi di dollari e verranno creati oltre 20 milioni di nuovi posti di lavoro.
Tutti i paesi, sia quelli sviluppati, che quelli in via di sviluppo beneficeranno dell’accordo, che elimina alcuni iter eccessivamente burocratici e rende lo scambio di merci più fattibile.
*L’organizzazione Mondiale del Commercio - World Trade Organization, è nata nel 1995 per promuovere accordi internazionali e facilitare il commercio mondiale, sostituendo il GATT (General Agreement on Tariffs and Trade) nato nel 1947.
Fonte: Bloomberg News