Anche quest’anno è arrivato l’appuntamento con la pubblicazione del CPI 2013, ovvero il Corruption Perception Index, pubblicato annualmente (ormai dal 1995) da Transparency International*. I paesi, per il 2013 ben 177, vengono ordinati secondo il livello di corruzione percepito tra pubblici uffici e politici. Lo score va da 0 (paese altamente corrotto) a 100 (paese molto pulito). Nessun paese ha uno score perfetto e i due terzi sono al di sotto di 50. Questo indica in definitiva un grave e serio problema di corruzione nel mondo.
Qui vi riportiamo la mappa con lo score 2013 e 2012.
Ovviamente anche questo indice non è esente da critiche, secondo le quali i metodi utilizzati dall’organizzazione per ottenere l’indice non sono verificabili e attendibili. Ci si baserebbe troppo ed esclusivamente su interviste fatte ad imprenditori che operano nei paesi presi in considerazione.
Per ulteriori approfondimenti e per vedere la tabella completa clicca QUI.
*Transparency International (TI)= è un’organizzazione internazionale non governativa che si occupa della corruzione. Nata nel 1993 a Berlino, nel 1995 introduce l’indice di corruzione che viene aggiornato e pubblicato ogni anno.