Il WTO avverte....

Il WTO avverte....

dal   03-12-2013  al  03-12-2013
Tipologia: Fiere

E’ stato pubblicato un interessante Report del WTO - World Trade Organization sulle misure commerciali adottate dai Paesi del G-20. Per quanto riguarda i flussi commerciali in generale stiamo assistendo ad una ripresa molto lenta. Le previsioni per il 2013 mostrano delle percentuali ben al di sotto della media storica. Il commercio mondiale è destinato a crescere del 3.3% nel 2013, una percentuale positiva rispetto al 2% del 2012, ma ancora deludente rispetto alla media degli anni passati del 5%.

Sono state implementate nel corso degli ultimi sette mesi diverse misure commerciali restrittive da parte dei Paesi G-20. La più comune è stata l’indagine antidumping, con un conseguente aumento delle tariffe. E’ importante sottolineare che in un mondo dominato sempre più dalle catene globali del valore e da processi produttivi frammentati, le esportazioni dipendono più che mai dalle importazioni, per cui, le barriere alle importazioni causano inevitabilmente costi più alti per gli esportatori. 

Per la prima volta il WTO ha calcolato una stima dell’impatto delle misure commerciali restrittive adottate dal 2008 ad oggi, ovvero un impatto globale dello 0.2%. Insomma il WTO avverte, soprattutto i Paesi G-20, di non adottare politiche protezioniste e misure restrittive, ma focalizzarsi su un rafforzamento del sistema commerciale multilaterale, che può ancora essere un motore di crescita globale.

 

Per ulteriori informazioni, dati e statistiche: WTO

Fonte: Rielaborazione dati dall’Organizzazione Mondiale del Commercio.

 

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy