DESTINAZIONE ITALIA…questo il nuovo programma varato dal governo italiano per attrarre investimenti nel bel paese e favorire la competitività delle imprese italiane. Di fatto la quota detenuta dall’Italia in investimenti esteri è pari solo all’1,6%. Secondo il Global Trade Enabling 2012 del WEF (World Economic Forum), l’Italia si classifica al 62° posto tra 132 paesi, per ciò che riguarda l’apertura alla partecipazione di capitali esteri in imprese nazionali; e al 109° posto per le difficoltà di ingresso degli IDE.
Il piano prevede 50 misure che abbraccia tutti gli ambiti di un investimento, ovvero il fisco, il lavoro, il miglioramento della reputazione dell’Italia all’estero e tante altre.
Ad oggi l’attività di promozione del sistema Italia è affidato alle Ambasciate, ai Consolati, agli uffici ICE..questo programma promette di ampliare tale rete attraverso anche desk destinazione Italia, dotati di competenze specifiche in materia di attrazione degli investimenti e, comunque, integrati nella rete diplomatico-consolare. Ci sarà una presenza più marcata in paesi considerati strategici e una più stretta collaborazione tra i vari enti preposti. Inoltre verranno realizzati dei road-show nelle principali piazze finanziarie, prime fra tutte New York e i Paesi del Golfo.
Tuttavia non mancano critiche. Troppi i settori coinvolti, troppi enti e strutture che poco in realtà si coordinano fra di loro. Insomma sul neonato progetto ci sono già luci ed ombre…vedremo se arriveranno nuove proposte anche da parte degli addetti ai lavori.
E se voleste farlo anche voi…ecco il LINK!