L’export italiano continua a crescere. Il Made in Italy non si ferma e diventa un traino per l’intera economia nostrana. E’ vero i ritmi sono contenuti, rispetto a settembre si è registrato un +0,8%, ma è anche vero che si è avuta una crescita tendenziale delle esportazioni positiva per l’interno periodo gennaio-ottobre 2013 pari a +2%. Il bilancio di ottobre è dunque positivo, anche se lo si compara con lo stesso periodo dello scorso anno, infatti il surplus commerciale con i paesi extra-UE è più che raddoppiato, +2,9 miliardi (ottobre 2013), rispetto a +1,4 miliardi (ottobre 2012). 

Ancora una volta le esportazioni si realizzano verso i mercati extra-UE..ma anche in questi mercati qualcosa sta cambiando, non tutti attraggono come sempre. Bene, molto bene, la ripresa degli USA (+12,6%), ma anche la Cina (+16%) e la Russia. Male invece l’India, che registra una brusca frenata. L’economia rallenta e l’Italia ne risente dato che gli acquisti in Made in Italy diminuiscono. Pesa anche la svalutazione della lira per il mercato turco e una Svizzera che continua a far registrare saldi negativi. 

Ma siamo fiduciosi, ci aspettiamo una ripresa in questi mercati e in generale dell’intera economia italiana. Bisogna fare di più e le potenzialità ci sono!

 

Fonte: Elaborazione dati ISTAT.

 

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy