Roma e Mosca sempre più vicine, stretta la collaborazione sia economica che politica, strategici i rapporti per ambedue. In vista del vertice bilaterale tenutosi ieri, 26 novembre, a Trieste, il Media Forum italo-russo a Roma (25/11/2013) ha voluto costituire una sorta di anticipazione e di dialogo su temi di interesse prioritario per i due paesi.
Filo conduttore dell’iniziativa da parte italiana è stato il voler rilanciare la partnership strategica tra Italia e Russia, grazie anche alla fase di modernizzazione che la Russia sta affrontando e che può sicuramente costituire un ottimo punto di confronto. Durante il Media Forum tre sono state le sessioni: Italia e Russia di fronte al Grande Medio Oriente in fiamme; il rapporto fra old e new media nei due paesi; il futuro dei giovani, prospettive, esperienze e politiche a confronto.
La Ministro degli Esteri, Emma Bonino, ha così esordito al Forum: “partner chiave e protagonisti di un rapporto franco e costruttivo che include anche i punti di divergenza e le priorità politiche diverse esistenti tra i due Paesi”. Insomma un Forum, un incontro, che non si è limitato prettamente alla sfera economica e ai rapporti istituzionali, ma che soprattutto ha puntato su quella culturale e sociale.
Per quanto riguarda il vertice tenutosi ieri, a Trieste, l’agenda è stata fittissima, l’economia questa volta in primo piano. 21 gli accordi commerciali firmati, 7 quelli governativi e un protocollo culturale, coinvolte tra gli altri Pirelli, Mediobanca e Fincantieri. Ricordiamo che l‘Italia è per la Russia il 4° partner commerciale e l’interscambio tra i due paesi è destinato a crescere raggiungendo i 50 miliardi di dollari.
Non perdetevi il VIDEO del Media Forum Italo-russo.
Fonte: Farnesina e Ansa Notizie.