Ecco cosa succede nel mondo! Tutti guardano ai BRICS, a cui aggiungerei anche una bella T, per avviare il loro business. Ma non tutti i paesi di questo blocco crescono allo stesso modo, offrono le stesse opportunità o si presentano di facile accesso all’imprenditore.
Del gruppo, in particolare la Russia e la Turchia (ecco perchè si dovrebbe sempre parlare di BRICST) sono i due mercati dove le opportunità superano i rischi.
Da una rielaborazione di un ottimo articolo de IlSole24Ore “Russia e Turchia restano attraenti per gli investitori”, percepiamo che sia il settore delle costruzioni che quello dell’automotive guardano a questi due mercati. La Russia in particolare per il vasto mercato interno, la Turchia come base di esportazione verso i mercati limitrofi.
Non dimentichiamo che proprio per quel che riguarda la Russia, per il periodo 2014-2015, ci si attende un recupero dell’economia, con un PIL in progressiva accelerazione, grazie anche agli avvenimenti sportivi che toccheranno Sochi nel 2014, con le Olimpiadi invernali e i Mondiali di Calcio nel 2018.