“Africa’s Pulse” è questo il titolo del rapporto della Banca Mondiale sull’Africa Sub-Sahariana, che approfondisce il profilo economico di questa regione tanto contraddittoria.
La crescita economica resta positiva, anche se gli sforzi per ridurre la povertà sono ancora troppo deboli, aggravati da un divario economico evidente. Nel rapporto si evidenzia la crescita del PIL per l’anno in corso pari a 4,9%. Già dal 2014 dovrebbe registrare un aumento ed essere pari a 5,3% e nel 2015 raggiungere il 5,5%.
Negli ultimi anni sono aumentati anche gli investimenti diretti esteri e gli investimenti privati, in particolare nei settori del real estate, delle telecomunicazioni, del turismo e delle risorse naturali. Per quanto riguarda le esportazioni, negli ultimi 10 anni, sono aumentate del 14%, segnando un passaggio da 100 miliardi di dollari a 400. Tuttavia restano prigioniere del settore minerario e petrolifero. Molto ancora deve essere fatto per far sì che i paesi africani possano diversificare la loro economia.
L’Africa Sub-Sahariana rappresenta una terra ricca di opportunità per le imprese italiane, un terreno fertile su cui iniziare un nuovo business. Noi consigliamo di leggere il rapporto della Banca Mondiale, per aver una visione sul futuro economico dell’Africa! ;)
Africa’s Pulse