Programma COSME

Programma COSME

dal   22-10-2013  al  22-10-2013
Tipologia: Fiere
Focus: Italia

Dall’ UE è in arrivo il programma COSME - Programme for the Competitiveness of Enterprises and SME’s 2014-2020, con un pacchetto da 2,3 miliardi di euro. Si tratta di uno strumento a sostegno delle piccole e medie imprese, che comprende anche interventi di venture capital, ha spiegato il vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani.

Come sappiamo le Pmi in Italia, ma in generale in Europa, si trovano a dover affrontare enormi sfide, in particolare per quel che riguarda l’accesso ai finanziamenti, sempre più difficili da parte delle banche che richiedono margini più elevati a copertura del rischio e condizioni più rigide. Il programma COSME si pone in linea di massima le stesse direttive già presenti nel CIP, ovvero il programma quadro per la competitività e l’innovazione. In più l’obiettivo di COSME sarà quello di favorire l’internazionalizzazione delle pmi. 

Secondo alcune stime preliminari, si prevede che con tale programma saranno raggiunte circa 39.000 imprese l’anno. 

Infine, anche l’UE incoraggia le piccole realtà ad unirsi in reti di imprese. Reti di imprese europee per una cooperazione internazionale in grado di avviare nuove realtà imprenditoriali e circoli virtuosi.

Per ulteriori approfondimenti sul programma COSME e su altri strumenti dell’UE consigliamo i seguenti link:

http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-13-909_it.htm
http://ec.europa.eu/enterprise/policies/finance/index_en.htm
http://ec.europa.eu/enterprise/magazine/articles/smes-entrepreneurship/article_11090_en.htm
 

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy