Con una crescita del 2,9% medio annuo nei prossimi tre anni, l’export italiano di vini raggiungerà nel 2026 gli €8,5 miliardi. 7 bottiglie su 10 che varcano i confini nazionali sono di vino, 3 di spumante. Stati Uniti, Germania e Regno Unito le maggiori destinazioni. Ottime opportunità di crescita, trainate anche dai consumi internazionali che nel 2024-25 aumenteranno del 2,3% annuo, provengono anche da Giappone, Cina, Corea del Sud ed Emirati Arabi Uniti.
Queste le previsioni contenute nel Focus on a cura dell’ufficio Studi di SACE, con ottime notizie per le aziende del settore vinicolo che confermano il loro valore nel sistema produttivo del Made in Italy.
SACE supporta le imprese del settore con soluzioni assicurative e finanziarie che includono il supporto all’export e il sostegno agli investimenti domestici, in particolare in sostenibilità e innovazione. Offre inoltre servizi di accompagnamento, formazione e business matching per aiutare le imprese a sviluppare contatti, relazioni e competenze.
Partecipa al webinar gratuito con gli esperti di SACE per avere una panoramica dei prodotti e servizi a disposizione della tua impresa, per scoprire quali sono le opportunità di sviluppo con un partner istituzionale che segue passo passo la crescita del tuo business.
Per maggiori informazioni: education@sace.it
Programma
Vincenzo Leodori, Education & Connect Solutions - SACE
SACE ESG hub