Partecipa al webinar per scoprire come il commercio elettronico transfrontaliero cinese è cresciuto del 15,6% nel 2023, grazie alle iniziative governative e al Silk Road e-commerce. Analizzeremo le sfide macroeconomiche e le prospettive future.

A chi si rivolge

Il webinar è rivolto ad aziende con sede legale e/o operativa nelle province socie di Promos Italia.

Perché partecipare

Nel 2023, il commercio elettronico transfrontaliero della Cina ha registrato una crescita significativa del 15,6%, raggiungendo un volume di import-export di 2,38 trilioni di RMB (circa 302 miliardi di euro).

Questo webinar esplorerà i fattori chiave che hanno contribuito a questo successo, tra cui le iniziative governative per ottimizzare le zone pilota e l’avanzamento del “Silk Road e-commerce” nell’ambito della Belt and Road Initiative.

Analizzeremo le sfide macroeconomiche affrontate e di come il settore del commercio elettronico transfrontaliero sia emerso come un pilastro fondamentale per l’espansione del commercio estero cinese.

Infine, forniremo un’analisi delle prospettive per il 2024, evidenziando le opportunità e le tendenze future in questo dinamico settore.

Programma 

  • Saluti introduttivi, Simona De Musso, Promos Italia
  • La posizione di leader della Cina nell’area CBEC (Cross-Border E-commerce)
  • La performance della Cina nel settore CBEC nel 2023
  • Politiche che contribuiscono alla crescita del settore dell’e-commerce transfrontaliero in Cina
    • a. Trattamenti fiscali preferenziali e requisiti amministrativi minimi
    • b. Adeguamenti delle politiche
    • c. La “Via della Seta dell’e-commerce” e la cooperazione economica e commerciale della Belt and Road
    • d. Zone pilota 
  • Prospettive per il 2024/2025

In chiusura è prevista una sessione Q&A.

Interviene: Riccardo Benussi | Esperto Promos Italia

Per iscriversi cliccare qui.

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy