Quarto appuntamento di «Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy», l’iniziativa SACE, ISPI e Assolombarda dedicata al mercato del Sud-Est Asiatico.

L’evento, nel corso del quale interverranno l’Ambasciata d’Italia a Singapore e l’Ambasciata d’Italia in Malesia, insieme agli esperti di SACE e di ISPI, è rivolto alle imprese italiane interessate ad approfondire le proprie conoscenze sulla regione del Sud-Est Asiatico e le sue opportunità di business, nonché a scoprire di più sul quadro geopolitico dell’area. I partecipanti potranno inoltre ascoltare le testimonianze di imprenditori già presenti nel mercato, conoscere le barriere economiche e culturali incontrate e le esperienze dirette per muoversi con strategia e successo.

Perché il Sud-Est Asiatico?

Il Sud-Est Asiatico è emerso come una delle regioni più dinamiche a livello economico, grazie a una crescita sostenuta, una popolazione giovane e un rapido processo di industrializzazione. In un sistema globale segnato da tensioni geopolitiche e cambiamenti nelle catene di approvvigionamento mondiali, la regione si presenta come un’alternativa strategica per diversificare i mercati e ridurre la dipendenza economica da altre grandi potenze. Paesi come Vietnam, Indonesia, Malesia e Thailandia stanno attirando sempre più investimenti esteri grazie a settori come la manifattura e le tecnologie avanzate. Tuttavia, alcuni di questi paesi si caratterizzano per governi stabili ma a guida fortemente autoritaria, mentre altri presentano contesti politici multipolari ma fragili. Altro livello di complicatezza viene aggiunto dalle tensioni internazionali, soprattutto tra Cina e USA, per il controllo della regione e gli scontri nel Mar Cinese Meridionale. L’Italia, assieme ad altre potenze industriali europee, sta cerando di ritagliarsi uno spazio nei mercati e nelle catene di produzione della regione asiatica. Dalle infrastrutture ai servizi finanziari, dall’agroalimentare al lusso, quali settori offrono le maggiori opportunità per il tessuto imprenditoriale italiano?

Affrettati! Prenota il tuo posto in presenza presso la sede di SACE a Milano, in via Verziere 11.

Programma

10.00 Registrazione dei partecipanti
10.30 Apertura lavori 
Chiara Fanali, Direttore Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Assolombarda, e Mariangela Siciliano, Head of Education and Connect Solutions, SACE
 
10.40 Il supporto del Sistema Italia a Singapore
Dante Brandi, Ambasciatore d’Italia a Singapore, TBC
10.50 Il supporto del Sistema Italia in Malesia
Massimo Rustico, Ambasciatore d’Italia in Malesia
11.00 Lo scenario geopolitico nella regione del Sud-Est Asiatico
Filippo Fasulo, Co- Head Osservatorio Geoeconomia e Paola Morselli, Junior Research Fellow, ISPI
11.15 Lo scenario economico del Sud-Est Asiatico tra rischi e opportunità
Cecilia Guagnini, Countries & Sectors Analyst, Ufficio Studi SACE
11.30 Gli strumenti SACE a disposizione delle imprese italiane a Singapore
Fabrizio Ceccarelli, Head of Southeast Asia and the Pacific, SACE
11.40 L’attività della Camera di Commercio Italiana a Singapore
Giacomo Marabiso, Managing Director, ICCS
11.50 Panel “Storie aziendali di successo nella regione”
12.15 Sessione Q&A
12.30 Chiusura lavori
 
Per iscriversi cliccare qui.
 
 
 
 

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy