Il webinar “Esportare in Digitale #14: Focus Corea Del Sud” si terrà il 17 ottobre dalle ore 11:00.

Perché la Corea del Sud? 

La Corea del Sud è uno degli stati asiatici più sviluppati. Nel 2022 la popolazione del Corea del Sud ammontava a circa 51 milioni di individui (World Bank, 2023). Il paese ha ottimi punteggi in indicatori che aiutano a misurare l’efficienza del commercio e del contesto economico in cui si opera, come l’Ease of Doing Business Index sviluppato dalla World Bank (2022), dove si è classificata nel complesso come quinta economia al mondo su 190 paesi esaminati.

Il valore delle importazioni di beni e servizi in Corea del Sud nel 2023 ha costituito il 38% del PIL, un valore molto alto. L’Italia è attualmente un partner commerciale abbastanza importante per la Corea del Sud: nel 2022 le importazioni dall’Italia costituivano l’1,3% di tutte le importazioni complessive, con un valore di circa $8 miliardi (Comtrade, 2023). Dalla prospettiva italiana, la Corea del Sud nel 2022 si classifica appena al di fuori dei primi 20 partner commerciali per valore dell’export, posizionandosi al 21esimo posto, con un valore dell’export verso la Korea nel 2021 pari a circa l’1,54% del totale delle esportazioni italiane nel 2022.

Cosa aspettarsi per i canali digitali?

Nel 2022, il valore del fatturato dell’intero mercato e-commerce B2C in Corea del Sud era di $108,12 miliardi (Statista, 2023), e nel periodo 2021-2025 è prevista una crescita ad un tasso annuo medio del 4%. I principali settori dell’e-commerce B2C in Corea del Sud (Statista,2023) sono: Fashion ($36,01 miliardi), Electronics ($23,83 miliardi) e Toys, Hobby & DIY ($14,09 miliardi).

In Corea del Sud sono al momento attivi diversi importanti canali di vendita online. Al primo posto con $6,3 miliardi si trova la sezione e-commerce di Naver, parte della Naver Corporation, primo portale web ad aprire in Corea del Sud e motore di ricerca più utilizzato nel paese. Segue Coupang ($5,6 miliardi), un importante marketplace multisettoriale con una propria rete logistica molto sviluppata nel paese. Si hanno poi SSG ($4,3 miliardi e 11th Street ($2,32 miliardi), due importanti player multisettoriali. Va infine menzionato anche Gmarket, un marketplace parte del gruppo eBay molto popolare in Corea del Sud.

La popolazione della Corea del Sud pare digitalizzata, ma con margini di miglioramento: il 73% di essa ha accesso a Internet. Il tasso di penetrazione degli smartphones in Corea del Sud nel 2022 era del 91% (Statista,2023), un valore molto alto. Gli utenti dei canali di vendita e-commerce in Corea del Sud nel 2022 si attestavano complessivamente a circa 38 milioni, in forte aumento del +22% rispetto al 2018, anno in cui erano circa 31 milioni. I ricavi medi e-commerce B2c per utente in Corea del Sud nel 2022 sono stati di $2,830 (Statista,2023). 

Programma

11.00 Introduzione e apertura lavori

Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione - Promos Italia

Simona Vultaggio, Education & SACE Connects – SACE

11.15 Outlook politico ed economico della Corea del Sud: rischi e opportunità per il Made in Italy

Francesca Corti, Economic Analyst - SACE

11.30 Lo scenario digitale in Corea Sud e opportunità per le PMI italiane

Daniele Rutigliano, Esperto di Promos Italia

12.00 Opportunità di business in Corea del Sud e case histories

A cura di Promos Italia

12.15 Strumenti e servizi per lo sviluppo dell’export e dell’export digitale delle PMI

Simona De Musso, Area comunicazione ed eventi - Promos Italia

Simona Vultaggio, Education, Business Promotion & Supply Chain Manager – SACE

12.30 Q&A e conclusione lavori

13.00 – 14.00 Light lunch

14.00 – 17.00 Incontri one-to-one*

Sessione dedicata ad incontri tra imprese partecipanti, Promos Italia, SACE ed esperti Digit Export

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