Prosegue l’impegno di SACE Education e Promos Italia a supporto delle imprese italiane nel promuovere nuove strategie di vendita all’estero anche attraverso la digitalizzazione.

Nell’ambito della quarta edizione di “Esportare in Digitale”, riparte il ciclo di webinar dedicati alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy. Nei primi due appuntamenti abbiamo approfondito Germania e Giappone. Il prossimo 19 settembre invece parleremo dell’Arabia Saudita. 

Perché l’Arabia Saudita? 

L’Arabia Saudita vive una fase di ambiziosa trasformazione economica, con l’obiettivo di superare la dipendenza economica dagli idrocarburi. I cambiamenti economici del paese, che si intrecciano al cambio generazionale della sua élite dirigente, impattano sulla società saudita e anche sulla sua politica estera, fra continuità e innovazione. 

Cosa aspettarsi per i canali digitali?

Nel 2023, il valore del fatturato dell’intero mercato e-commerce B2C in Arabia Saudita era di $9,68 miliardi (Statista, 2023), e nel periodo 2021-2025 è prevista una crescita ad un tasso annuo medio del 19%, un valore molto alto. I principali settori dell’e-commerce B2C in Arabia Saudita sono: Fashion ($3,17 miliardi), Electronics ($2,97 miliardi) e Beauty & Health ($2,01 miliardi).

In Arabia Saudita sono al momento attivi diversi importanti canali di vendita online. Vanno prima di tutto considerati alcuni marketplace fondati nel paese, come Jarir, un importante retailer online saudita con una storia ed uno sviluppo molto lunghi: la sua fondazione risale al 1974, quando ancora non aveva un canale di vendita online. Sono poi presenti alcuni marketplace molto diffusi in tutto il Medio – Oriente, come Trendyolo Namshi, entrambi concentrati nel settore fashion. Sono poi presenti alcuni importanti marketplace internazionali, quali Amazon o AliExpress.

La popolazione dell’Arabia Saudita pare altamente digitalizzata: il 95% di essa ha accesso a Internet. Il tasso di penetrazione degli smartphones in Arabia Saudita nel 2022 era dell’89% (Statista,2023), un valore alto. Gli utenti dei canali di vendita e-commerce in Arabia Saudita nel 2022 si attestavano complessivamente a circa 21,4 milioni di individui, un forte aumento del 44% rispetto al 2018, anno in cui erano circa 14,8 milioni. I ricavi medi e-commerce B2c per utente in Arabia Saudita nel 2022 sono stati di $451 (Statista,2023). 

Programma

10.30 Registrazione

11.00 Introduzione e apertura lavori

Simona Vultaggio, Manager, Education & SACE Connects– SACE

Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione - Promos Italia

11.15 Outlook politico ed economico del Giappone: rischi e opportunità per il Made in Italy

Giovanni Salinaro, Countries & Sectors Analyst - MENA, Ufficio Studi, SACE

11.30 Lo scenario digitale in Arabia Saudita e opportunità per le PMI italiane

Daniele Rutigliano, Esperto Promos Italia

 

12.00 Opportunità di business in Arabia Saudita e case histories

Nicoletta Danieli, Local Partner Promos Italia 

12:15 Strumenti e servizi per lo sviluppo dell’export e dell’export digitale delle PMI

Simona Vultaggio, Manager, Education & SACE Connects– SACE

Simona De Musso, Area comunicazione ed eventi - Promos Italia

 

12.30 Q&A e conclusione lavori

13.00 – 14.00 Light lunch

14.00 – 17.00 Incontri one-to-one*

Sessione dedicata ad incontri tra imprese partecipanti, Promos Italia, SACE ed esperti Digit Export

Per iscriversi cliccare qui.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • made in italy