Terzo appuntamento di «Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy», l’iniziativa SACE, ISPI e Assolombarda dedicata al mercato cinese. 

L’evento, nel corso del quale interverranno l’Ambasciata d’Italia a Pechino, insieme agli esperti di SACE e di ISPI, è rivolto alle imprese italiane interessate ad approfondire la Cina e le sue opportunità di business, nonché a scoprire di più sul quadro geopolitico del Paese. I partecipanti potranno inoltre ascoltare le testimonianze di imprenditori già presenti nel mercato, conoscere le barriere economiche e culturali incontrate e le esperienze dirette per muoversi con strategia e successo.

Perché la Cina?

A un anno e mezzo dalla fine delle durissime misure di lockdown imposte per contrastare la pandemia, durate molto più a lungo che nel resto del mondo e con impatti decisamente più forti, l’economia cinese ha imboccato la strada di una ripresa graduale e meno energica delle aspettative. Il paese è infatti impegnato non solo a gestire diverse criticità emerse in settori strategici per l’economia come il real estate ma anche a valutare possibili riforme destinate a garantire lo sviluppo del paese e la sua stabilità interna.

La Cina rimane tuttavia fondamentale per l’export offrendo opportunità interessanti per la filiera produttiva del nostro paese e per le aziende che già operano nel mercato o che vogliono saperne di più.

Affrettati! Prenota il tuo posto in presenza presso la Sala Falck, in Assolombarda, Via Chiaravalle 8, Milano. 

Programma

10.00 Registrazione dei partecipanti

 
10.30 Apertura lavori 
Chiara Fanali, Direttore Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Assolombarda, e Mariangela Siciliano, Head of Education and Connect Solutions, SACE
 
10.40 Saluti Istituzionali: Il supporto del Sistema Italia in Cina
Massimo Ambrosetti, Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Popolare Cinese, TBC
 
10.50 Lo scenario geopolitico della Cina
Filippo Fasulo, Co- Head Osservatorio Geoeconomia, ISPI
 
11.05 Lo scenario economico cinese tra rischi e opportunità
Chiara Amodeo, Education and Connect Solutions , SACE
 
11.20 Panel “Storie aziendali di successo in Cina”
 
11.45 Sessione Q&A
 
12.00 Chiusura lavori
 
Per iscriversi cliccare qui.

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy