Il webinar “Responsabilità estesa del produttore nel settore tessile e calzaturiero” si terrà il 6 giugno dalle ore 10:00.
Una proposta di direttiva e uno schema di decreto ministeriale introdurranno per i Produttori di articoli e accessori di abbigliamento, tessili per la casa e calzature l’obbligo di organizzare e finanziare la raccolta differenziata e il recupero dei prodotti a fine vita.
Le aziende come possono prepararsi ad affrontare i nuovi obblighi?
Le nuove normative in materia di sostenibilità e riciclo coinvolgeranno tutti i Produttori, Retailer, Importatori, Distributori, E-commerce e Marketplace del settore moda che dovranno farsi carico del finanziamento, della organizzazione della raccolta, dell’avvio a preparazione per il riutilizzo, riciclaggio e recupero dei rifiuti derivanti dai prodotti tessili secondo il Principio della Responsabilità Estesa del Produttore (EPR).
L’obiettivo è supportare tutte le aziende coinvolte nella gestione degli obblighi di conformità alla normativa ambientale, sia in Italia che all’estero, gestendo la raccolta e il riciclo dei rifiuti tessili per trasformarli in nuova materia prima seconda, realizzando un’economia circolare sostenibile e concreta anche nel mondo della moda.
PROGRAMMA:
- 10.00 Saluti di apertura
- 10.15 ERP Italia: un’organizzazione internazionale per la gestione della compliance in Italia e all’estero
Daniela Carriera, Sales Marketing and Business Development Director ERP Italia - 10.40 La nostra soluzione EPR per la sostenibilità e il riciclo nel settore tessile
Andrea Bizzi, Head of Operations ERP Italia - 11.00 EU Textiles EPR: European outlook and current local implementation
Franco Paolo Mosciatti, Specialist Global Regulatory Tracking Landbell Group
Intervento in lingua inglese - 11.45 Dibattito
RELATORI:
- Daniela Carriera, Sales Marketing and Business Development Director ERP Italia
- Andrea Bizzi, Head of Operations ERP Italia
- Franco Paolo Mosciatti, Specialist Global Regulatory Tracking Landbell Group
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA. Per registrarsi cliccare qui.