Il webinar “MUD 2024 - Indicazioni per una facile compilazione” si terrà il 6 maggio dalle ore 09:30.
Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, istituto dalla L. 70/94, rappresenta dal 1996 la principale fonte di informazione in merito alla produzione, gestione e trasporto dei rifiuti speciali ed urbani a livello nazionale.
Con DPCM 26 gennaio 2024 sono state approvate modulistica, modalità di compilazione e invio della dichiarazione ambientale per l’anno 2024, con riferimento ai dati dei rifiuti del 2023, da presentare entro il 1° luglio 2024.
Rispetto alla dichiarazione del 2023 sono state introdotte alcune novità, con riferimento alla Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione e alla Sezione Comunicazione Imballaggi - Sezione Consorzi.
Il webinar, organizzato dalla Camera di commercio di Torino, rappresenta un momento di approfondimento della materia ed è rivolto a imprese ed Enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti.
I partecipanti avranno la possibilità di porre dei quesiti attraverso la chat della piattaforma.
Programma
Apertura dei lavori
Maria Elena De Bonis, Camera di commercio di Torino
Argomenti trattati
- Normativa e soggetti obbligati
- Modalità di compilazione e presentazione della domanda
- MUD semplificato
- Il MUD dei produttori
- Il MUD dei trasportatori e degli intermediari
- Il MUD dei gestori
- Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali
- Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione
Relatrice: Manuela Masotti, Tecnico ambientale Ecocerved scarl
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 2 maggio. Per iscriversi agli eventi occorre essere registrati al sito. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 250 partecipanti.
Gli iscritti riceveranno l’indirizzo per il collegamento via e-mail il venerdì 3 maggio.
Il corso verrà erogato sulla piattaforma Webex, che non richiede l’installazione di programmi sul PC, né di disporre di webcam o microfono. Si suggerisce l’utilizzo del browser Microsoft Edge.
Come interagire e inviare quesiti
I partecipanti potranno interagire attraverso la chat della piattaforma e potranno inoltre anticipare quesiti e casi pratici al momento dell’iscrizione utilizzando il campo note, oppure inviandoli alla mail iniziativa.ambientale@to.camcom.it entro il 2 maggio.