Per approfondire le attuali minacce alla nostra sicurezza provenienti dall’area del Mar Rosso non può prescindersi dall’analisi dello scenario yemenita mettendo bene a fuoco le cause che hanno sconvolto il Paese e il ruolo dei differenti attori che agiscono nell’intricato contesto.
In tale prospettiva si pone il volume di Angelo Travaglini – diplomatico italiano dal 1973 – Yemen: dramma senza fine, edito nel 2022 da Città del Sole edizioni. Il libro ha il pregio di aver posto, in tempi non sospetti, la giusta attenzione su un’area che, seppur percepita lontana e circoscritta, si è rivelata cruciale per le economie europee e del Mediterraneo, anche per via della sua ubicazione che la pone sullo stretto di Babel Mandeb.
Il testo, frutto di un ricco trascorso dell’Autore che al termine della carriera diplomatica si è dedicato allo studio delle realtà arabo-islamiche,approfondite anche grazie ai contatti maturati in loco, delinea in modo analitico il quadro delle vicende yemenite, definendo ruoli e interessi dei maggiori protagonisti coinvolti direttamente sul terreno e di quelli che lo influenzano dall’esterno.
Stante la crucialità dello Yemen per la sicurezza, lo sviluppo economico e gli equilibri geopolitici, Vision & Global Trends organizza la presentazione di Yemen: dramma senza fine per ampliare il dibattito e fornire ulteriori elementi di riflessione finalizzati a definire una nuova architettura di sicurezza.
Partecipano
Ettore Rosato – Commissione Affari Esteri e Comunitari, Segretario Copasir
Angelo Travaglini – Diplomatico, saggista, autore di Yemen, dramma senza fine
Tiberio Graziani – Vision & Global Trends, Progetto Società Italiana di Geopolitica
Roberta La Fortezza – Università degli Studi di Siena
Filippo Romeo – Analista, Vision & Global Trends, Comitato Editoriale di Geopolitica
Per accedere alla Sala è richiesto abbigliamento formale, per gli uomini giacca e cravatta
Per partecipare, registrarsi – entro sabato 11 Maggio 2024 – scrivendo a: info@vision-gt.eu