I “riassetti” energetici dello scacchiere internazionale hanno beneficiato le economie del Golfo, le quali hanno potuto stanziare consistenti risorse per piani d’investimento volti alla diversificazione produttiva, con effetti positivi anche per la domanda di beni italiani. In quest’area, la crescita dell’export italiano di beni sarà trainata principalmente da Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, che per il 2023 mostrano tassi di crescita a doppia cifra. 

 
Questi ultimi in particolare proseguono sulla strada della diversificazione, proponendosi come hub finanziario e logistico della regione, anche in ambito marittimo (il 61% del traffico cargo destinato ai Paesi del Golfo passa per i porti degli EAU).  Questo aspetto riflette in generale la strategia emiratina finalizzata ad accrescere l’attrattività del Paese in ambito internazionale: fortemente connesso grazie ad una efficiente rete infrastrutturale, gli EAU sono inoltre lo stato del Golfo in cui si impiega meno tempo a espletare le operazioni di sdoganamento, mentre le numerose zone economiche speciali (47, di cui 24 solo a Dubai) e aree industriali lo rendono attrattivo per le imprese che commerciano beni e servizi nell’area. 
 
Ma quali sono i rischi attuali e le prospettive che tali mercati possono offrire alle nostre imprese? Quali, in particolare, le opportunità degli Emirati Arabi Uniti, 2° mercato di destinazione dell’export Italiano in Medio Oriente e Nord Africa?
 

Scopri di più:

Nel corso del sesto e ultimo incontro del ciclo «Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy», esperti SACE, ISPI e Assolombarda approfondiranno lo scenario geopolitico e macroeconomico del Golfo e, in particolare, degli Emirati Arabi Uniti. L’evento fornirà inoltre l’occasione per ascoltare, dalla voce di imprenditori che operano già nella ragione, esperienze dirette di chi ha già aperto la strada, le barriere incontrate e le Regole d’Oro da non dimenticare per muoversi con strategia e successo.
 
Affrettati! Il prossimo venerdì 1 dicembre (ore 11.00 – 12.30) prenota il tuo posto in presenza presso la Sala Falck, in Assolombarda, Via Chiaravalle 8, Milano. Un’occasione formativa ma anche di networking!

Programma

10.45 Registrazione

11.00 Apertura lavori

Chiara Fanali, Direttore Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Assolombarda, e Luca Passariello, Manager Education & Business Promotion & Supply Chain, SACE

11.10 Saluti Istituzionali: Il supporto del Sistema Italia 

11.25 Lo scenario geopolitico del Golfo

a cura di ISPI

11.40 Lo scenario economico emiratino tra rischi e opportunità

Giovanni Salinaro, Economista, Ufficio Studi, SACE

11.55 Panel “Storie aziendali di successo”

12.25 Q&A

12.30 Chiusura lavori

Per iscriversi cliccare qui.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Exportiamo Academy
  • Esportare in Canada
  • Uffici negli USA
  • Missione Commerciale in Sud Africa
  • Vuoi esportare in sudafrica?