La provincia di Ravenna ha esportato beni per un valore di 6,3 miliardi di euro lo scorso anno, registrando un aumento dell’export del 24,3% rispetto al 2021.
I primi tre mercati di sbocco, che accolgono quasi un terzo dell’export di beni della provincia, sono la Germania (960 mln di euro), la Francia (558 mln) e la Spagna (406 mln). In termini di settori, quasi il 60% del valore esportato da Ravenna è realizzato da prodotti chimici, metalli e prodotti in metallo e alimentari e bevande, che hanno segnato crescite particolarmente accentuate lo scorso anno.
Le vendite oltreconfine della provincia di Ferrara si sono attestate a 2,8 miliardi di euro nel 2022, in aumento del 12,9%. La crescita è stata diffusa alle principali destinazioni, con performance molto positive verso Germania (+15,4%), Francia (+19,4%) e Stati Uniti (+27,7%) – prime tre geografie di sbocco dell’export ferrarese. Tra i settori, alimentari e bevande e gomma e plastica, quarto e quinto settore di export, hanno mostrato andamenti sostenuti (+32,5% e +18,8% rispettivamente).
Di cosa parleremo
A chi è rivolto
L’incontro è gratuito e si terrà in presenza presso la Sala Giunta della sede territoriale della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, via Borgoleoni 11, Ferrara, 2^ piano.
Programma
Saluti istituzionali a cura del team Education, Business Promotion & Supply Chain di SACE
Ore 12:00 Business Promotion: tutte le opportunità del business matching di SACE
A cura del team Education, Business Promotion & Supply Chain di SACE
Ore 12:15 Q&A e chiusura lavori
Ore 12:45 Networking Lunch