Con un valore delle esportazioni che si attesta intorno al miliardo e 296 milioni in più del 2021, nel 2022 la Regione Puglia ha registrato un aumento dell’export su base annua di circa il +14,8%  sull’anno precedente.

Quasi stabile la top 10 dei Paesi target, che ha visto la conferma della Germania al primo posto (oltre 1mld e 600 mln). Seguono tre Paesi che veleggiano fra 800 e 900 mln: Spagna, Stati Uniti e Francia. Più staccati altri mercati: Svizzera, Regno Unito, Albania, Belgio, Giappone. In questo scenario, se Turchia e Paesi Bassi hanno perso quota rispetto al 2021, sono state incoraggianti le performance di Corea del Sud, Algeria, Tunisia, Emirati Arabi Uniti, che hanno palesato numeri ancora piccoli, ma in discreta crescita. 

Per quanto riguarda i settori, per volumi crescono la farmaceutica (+120 mila tonnellate), l’elettrotecnica (+23mila) e la meccanica (+22mila), mentre tutti gli altri comparti flettono e alcuni anche oltre le 200mila tonnellate di merce spostata (alimentare, agricoltura, moda). 

Di cosa parleremo

A partire dal quadro macro economico e geopolitico attuale, approfondiremo le prospettive di export regionale, le opportunità di business per le imprese e le soluzioni formative e assicurativo-finanziarie offerte da SACE a supporto della crescita aziendale, in Italia che all’estero.
 
A valle degli appuntamenti è prevista la possibilità di un incontro gratuito con un consulente SACE in cui le aziende interessate potranno approfondire le necessità legate alla propria realtà aziendale. 

A chi è rivolto

L’evento è dedicato alle imprese del territorio che vogliono approfondire la conoscenza degli strumenti legati all’export e al mercato domestico.
 

L’incontro è gratuito e si terrà online. Il link per seguire l’evento sarà inviato ai partecipanti il giorno prima dell’evento.

Per iscriversi cliccare qui.

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy