Il 13 settembre Sicindustria partner di Enterprise Europe Network organizza in collaborazione con la Italy-America Chamber of Commerce di New York e ExportUSA New York Corp. un webinar tecnico-commerciale nell’ambito di un roadshow che coinvolgerà diverse sedi d’Italia. Durante l’incontro si discuterà, da un lato sulle procedure e requisiti per esportare prodotti agroalimentari negli USA, e dall’altro verrà presentata la seconda edizione di “AMERICA BUYS ITALIAN”, iniziativa dove l’enogastronomia italiana incontra la GDO americana, realizzata in partnership con Fiere di Parma, organizzatori di Cibus e Tuttofood, manifestazioni leader per la promozione del made in Italy food.
PROGRAMMA
- Saluti e intro
Sicindustria/EEN
- La crescita del comparto alimentare negli Stati Uniti e l’importanza delle catene di supermercati indipendenti
Federico Tozzi, Segretario Generale della Italy-America Chamber of Commerce of New York
- Procedure, etichettature e requisiti per esportare negli Stati Uniti
Michela Parmeggiani, ExportUSA
- Presentazione di America Buys Italian
IACC/ExportUSA
- Conclusioni
Le categorie merceologiche che possono partecipare ad America Buys Italian 2023
- Dairy/Cheese (formaggi, latticini, derivati del latte)
- Baked Goods e Stable Shelf Life products (pasta, condimenti, conserve, prodotti da forno, caffè, acqua, bevande, succhi, prodotti surgelati, integratori alimentari, ecc.)
- Deli Meats (salumi, insaccati)
- Wine & Spirits (vino, birra, alcolici e superalcolici)
Le catene di distribuzione presenti
- Wakefern: 362 punti vendita in New Jersey, New York, Connecticut, Pennsylvania, Delaware, Maryland, Massachusetts, New Hampshire e Rhode Island
- North State Grocery: fondata nel 1962, ha un fatturato di 220 milioni USD ed è presente in California e in Oregon con 23 punti vendita
- Lowes Foods: 80 punti vendita in North Carolina, South Carolina e Virginia
- Sendik’s Food Market: 18 punti vendita nella Greater Milwaukee area
- Busch’s Fresh Food Market: 16 punti vendita nello stato del Michigan
Tre importanti novità rendono l’iniziativa-fiera unica nel suo genere
- Linea di contatto diretta tra i rapprensentanti della GDO eliminando la presenza di intermediari
- Apertura verso nuove aree geografiche prima inesplorate, in cui i prodotti italiani sono ancora limitati
- Un format che vede convergere una linea più educativa e di proposta partnership con incontri B2B
Chi può partecipare
L’evento si rivolge alle aziende italiane del settore enogastronomico che vogliano incontrare i buyers rappresentanti delle divisioni di:
- Dairy
- Wine
- Shelf-stable
- Deli
Perchè partecipare
É un’occasione unica per incontrare i rappresentanti della GDO indipendente americana.
Inoltre durante il corso delle giornate di incontri B2B (3 e 4 ottobre 2023) verrà offerto un pranzo a buffet presso Villa Fenaroli a Buyers, Executives e aziende presenti. Sarà un ulteriore momento di cui usufruire al fine di stringere valide relazioni.
In virtù della collaborazione con Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network (EEN) è previsto un costo ridotto per la partecipazione all’evento.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per registrarsi cliccare qui.