Il webinar ” La Supply Chain Aziendale Sostenibile: Criteri, Strumenti ed Esempi” si terrà il 26 giugno dalle ore 16:00.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. L’Agenda 2030 prevede però, oltre ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, anche strumenti per l’attuazione concreta.

In particolare l’Agenda 2030 intende operare anche verso le supply chain sostenibili. Una supply chain sostenibile è quella che prova a limitare, in tutte le sue fasi, l’impatto ambientale e sociale sfavorevole: dalla fabbricazione di un prodotto e il relativo stoccaggio fino alla consegna al cliente.
Come si può raggiungere? Secondo lo studio State of Supply Chain Sustainability 2020 del Massachusetts Institute of Technology (MIT), mediante una gestione sostenibile delle risorse (energia, acqua, materie prime…) e con l’utilizzo di energie rinnovabili. Per fare ciò, è necessaria la collaborazione di tutti gli attori che intervengono nella supply chain, dai fornitori di materie prime, confezioni e imballaggi fino alle agenzie di trasporto, responsabili della distribuzione degli ordini. Tutti loro devono unificare gli sforzi, promuovere azioni concrete come l’uso di materie prime di origine sostenibile o la razionalizzazione delle risorse impiegate. I vantaggi di una sostenibilità della supply chain sono:

Abbassamento dei costi. Le aziende che riutilizzano le materie prime riescono a contenere le spese in modo significativo. Miglioramento dell’immagine aziendale. Secondo uno studio sul consumo realizzato dalla società tecnologica IBM, sei consumatori intervistati su dieci sono disposti a cambiare le loro abitudini di acquisto per diminuire l’impatto ambientale. Per tanto, le aziende che sono veramente preoccupate per l’ambiente, e attuano di conseguenza, aumentano reputazione e saranno più competitive. Innovazione e progresso. La strategia di sostenibilità nella supply chain consiste nell’introdurre nuovi processi e nel ridisegnare le distinte pratiche organizzative. Ne consegue che si possono perfezionare prodotti e trovare nuove opportunità di business, contribuendo al progresso e all’innovazione delle aziende.

Risulta evidente che la supply chain sostenibile non è più solo una questione di immagine, ma si è convertita in una necessità e una strategia che apporta benefici alle aziende, oltre a rafforzare la loro relazione con l’ambiente e la società.

Programma:


16.00-16.30:La Parte Tecnica. La Sostenibilità Ambientale come Vantaggio Competitivo nelle Supply Chain Aziendali

  • Alessandro Cremonesi, Founder & Senior Partner IMPACTAGE Srl

16.30-17.30: La Parte Esperienziale. Le Azioni Concrete Introdotte dalle Imprese

  • Matteo Bortoli, Responsabile Qualità Lattebusche Scarl
  • Luca Fraccaro, Presidente Fraccaro Dolciaria SpA
  • Francesco Pettenon, Amministratore Delegato Fila Industria Chimica SpA
  • Gabriele Rachello, Presidente Molino Rachello

17.30-18.00: Q&A e Sintesi Operativa

Per iscriversi cliccare qui.

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy