La Camera di commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI - Business School per l’internazionalizzazione, propongono un ciclo di incontri di formazione sulle tematiche dell’internazionalizzazione d’impresa. Appuntamento il 25 maggio 2023 dalle 9.00 alle 13.00 per un webinar relativo ai mercati del Regno Unito.
Perché partecipare
Il webinar fornisce, nella prima parte, un inquadramento macro-economico del Regno Unito e informazioni pratiche su come operare sul mercato inglese, sui trend e opportunità che il mercato offre alle PMI, anche alla luce della crisi pandemica. Nella seconda parte si propone di descrivere, con un approccio teorico/pratico, come cambieranno le relazioni commerciali con il Regno Unito, con un particolare focus sugli aspetti doganali e fiscali di cui è necessario tenere conto con l’uscita del Paese dall’UE. Nello specifico il partecipante verrà guidato nell’individuazione degli impatti che la Brexit comporta rispetto alla propria operatività aziendale e verificare le opportunità fornite dall’accordo di libero scambio. Il programma è così articolato.
PRIMA PARTE (9:00-10:45)
- Analisi del mercato inglese dopo la Brexit e prospettive.
- I settori più interessanti per le imprese italiane (agroalimentare, meccanica, arredo, ecc.).
- I principali canali distributivi: come entrare e gestirli.
- Le azioni promozionali da adottare.
La didattica della prima parte è affidata a Michele Lenoci, docente NIBI in organizzazione Aziendale, Strategie e Marketing Internazionale. Avvocato d’Impresa, esperto in direzione ed organizzazione aziendale per l’internazionalizzazione delle PMI e formatore nelle aree export, organizzazione aziendale e moderne tecnologie applicate alle PMI. Si occupa delle problematiche commerciali/marketing per l’estero, organizzazione ufficio export, ricerca partners commerciali esteri, ottimizzazione fiere, Business Plan e Piani di Marketing export.
SECONDA PARTE (11:00-13:00)
- Brexit e accordo UE UK; come esportare a dazio zero.
- Come è cambiato il framework legislativo vigente che disciplina i rapporti UE-UK.
- Importare ed esportare da/verso il Regno Unito: valutazione dei possibili scenari sotto il profilo dell’applicazione dei dazi e dei controlli doganali.
- Gestione dell’origine preferenziale alla luce dell’accordo di libero scambio stipulato tra UE e UK.
- IVA, Intrastat e semplificazioni fiscali: quali i principali cambiamenti?
- Non solo UE-UK, alcuni esempi per capire come cambieranno i rapporti fra Regno Unito e Paesi Extra-UE.
Al termine della presentazione verranno proposti alcuni scenari pratici per valutare nel concreto l’impatto della Brexit sulla gestione della supply chain.
La didattica della seconda parte è affidata a Enrico Calcagnile, docente NIBI, avvocato esperto in commercio estero con particolare riferimento a tecnica e legislazione doganale (tariffa origine e pianificazione doganale), applicazione dell’Iva negli scambi con l’estero, e scambi intracomunitari.
Iscrizione online sul sito di Bergamo sviluppo.
Per informazioni: Pamela Mologni, tel. 035 3888.027, email mologni@bg.camcom.it.