Il Ministero dell’Università e della Ricerca, Confindustria, e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane, organizzano il webinar “I Dottorati innovativi: importante occasione di collaborazione tra ricerca e industria”, aperto a tutti, al fine di fornire agli interessati informazioni chiare sul meccanismo dei dottorati innovativi con le imprese promossi nell’ambito del PNRR: illustrando la misura, le modalità di adesione, le tempistiche, le procedure operative più funzionali, gli sviluppi e le opportunità.
Il PNRR ha posto come uno dei pilastri dell’attività su R&S&I i dottorati innovativi (internazionali, intersettoriali e interdisciplinari) che puntano a una migliore integrazione della ricerca con i bisogni del sistema produttivo nazionale e con i contesti internazionali.
La Missione 4, Componente 2, Investimento 3.3 del PNRR prevede, infatti, l’introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese che cofinanziano le borse al 50% e promuove l’assunzione di ricercatori da parte delle stesse.
Con il D.M. 117 del 2 marzo 2023 è partito, per l’anno accademico 2023/2024, il nuovo bando per 13.292 borse di dottorati innovativi (delle quali il 40% - 5.317- destinate alle Università con sede nel Mezzogiorno) aperti alle imprese, il cui scopo è formare figure dotate di competenze di ricerca scientifica avanzata e professionalità di alto livello.
Si tratta di azioni su cui lavorano insieme università (statali e non) e imprese, con l’obiettivo di attivare dottorati inseriti su progetti condivisi con le imprese – facilitando anche l’inserimento di risorse qualificate nelle imprese - e di favorire anche attraverso i dottorati la collaborazione tra sistema pubblico di ricerca e imprese.
Il dottorato innovativo vede le imprese protagoniste, perché nasce da un loro progetto/bisogno di innovazione e prevede che il dottorato sia inserito su un progetto reale di ricerca di interesse per l’impresa. E’ una grande opportunità per rafforzare la capacità del Paese di vincere le sfide globali che ci attendono.
Per partecipare al webinar è necessario scriversi qui.