Il webinar “Proprietà Intellettuale in Russia. Novità Giuridiche d’Interesse per l’Industria Italiana a Seguito della Crisi Russo-Ucraina” si terrà il 13 febbraio dalle ore 14:30.

Il webinar si propone di offrire uno spaccato del nuovo scenario in Russia nel settore della proprietà intellettuale, delineando i provvedimenti legislativi adottati a livello interno per affrontare la tensione politica ed economica determinata dalla crisi ucraina, ed i cambiamenti ad essa connessi. Ciò include previsioni di legge che legittimano importazioni parallele, nonché alcune restrizioni per operazioni compiute da titolari stranieri e per l’enforcement di loro diritti. Inoltre, saranno discussi i motivi e le procedure per la risoluzione dei contratti di licenza in essere.

Nella seconda parte del webinar saranno trattate questioni, temi e reazioni emergenti nella prospettiva degli stakeholder UE, titolari di diritti IP o altri operatori, specie in rapporto con soggetti russi. Saranno esaminate in particolare le possibili implicazioni che alcune sanzioni UE possono avere nel campo della proprietà intellettuale, nonché le principali misure operative adottate dall’EUIPO e dalla WIPO. Ci si concentrerà anche sulle strategie, specialmente di natura contrattuale, che possono essere adottate dai privati per affrontare il nuovo scenario.

PROGRAMMA

Ore 14.30-14.35

Saluti di benvenuto, introduzione e moderazione
Stefano Maggi – Segretario Generale, Camera di Commercio Italo-Russa

Ore 14.35-15.15

Diritti IP nella prospettiva dell’ordinamento giuridico russo.
Legalizzazione delle importazioni parallele in Russia.
Regime speciale per pagamenti a titolari stranieri di diritti IP.
Risoluzione dei contratti di licenza in Russia: possibili motivi e procedure.
Enforcement dei diritti di proprietà intellettuale.
(Intervento in lingua inglese)
Alisa Pestryakova, avvocato IP, patent attorney (Federazione Russa), senior associate presso Studio Legale De Berti Jacchia (sede di Mosca)

Ore 15.15-15.45

L’impatto della crisi russo-ucraina sui diritti IP, nella prospettiva UE.
(Intervento in lingua italiana)
Giulia Beneduci, avvocato IP, senior associate presso De Berti Jacchia (sede di Milano)
Q&A

ISCRIZIONI

Iscrizioni entro il 12 febbraio p.v. compilando l’application form al link: bit.ly/3WvZHNG.

La partecipazione è gratuita. L’incontro si svolgerà in lingua italiana e inglese.

Tutte le richieste di iscrizione verranno confermate sulla base della pertinenza dell’attività dell’azienda con il target del seminario.

Per registrarsi cliccare qui.

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy