Il Convegno di presentazione dei risultati 2022 della Ricerca dell’Osservatorio Digital Content si propone di illustrare in dettaglio una fotografia del settore italiano di contenuti digitali, con particolare attenzione al mondo dell’audio digitale (musica, podcast e audiolibri), del video di intrattenimento, dell’informazione e degli eBook e infine del gaming, con l’obiettivo finale di comprenderne la dimensione, l’evoluzione e i trend in atto.
Nel biennio 2020-21 la pandemia ha dato una spinta propulsiva al settore, sia incrementando l’esigenza e il relativo consumo di contenuti digitali, con una maggiore educazione e consapevolezza dell’utente verso il digitale come strumento di fruizione, sia arricchendo l’offerta, in termini di nuovi attori presenti sul mercato e di nuove produzioni che rendono ancor più agguerrito lo scenario competitivo.
Nel 2022 questa accelerazione continua a trovare terreno fertile grazie anche ad un mercato che nella produzione e distribuzione di contenuti sempre più guarda a tecnologie di frontiera, dall’intelligenza artificiale alla blockchain, dalla realtà virtuale al metaverso.
A questo trend però, si affianca anche un ritorno, da parte della popolazione, alle abitudini pre-Covid, con un ritrovato consumo di contenuti in modalità fisica ed esperienziale, ad esempio concerti e spettacoli cinematografici.
Domande chiave:
• Come sta evolvendo il comportamento di fruizione del consumatore italiano di contenuti digitali?
• Quanto vale il mercato distributivo di contenuti digitali in Italia?
• Quale ruolo gioca la diffusione illecita di contenuti digitali nel mercato italiano?
• Quali sono le principali direttrici di innovazione e quali sono le opportunità e criticità dettate dalle nuove tecnologie digitali nel mercato di contenuti digitali?
Programma:
9.30
Introduzione e apertura lavori
Presentazione dei risultati della Ricerca
Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
BVA-Doxa
AGCOM
Sezione “Video Entertainment”
Presentazione Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
Tavola Rotonda
Sezione “News & eBook”
Presentazione Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
Tavola Rotonda
Sezione “Digital Audio: Musica, Podcast e Audiolibri”
Presentazione Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
Tavola Rotonda
Sezione “Gaming”
Presentazione Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
Tavola Rotonda
13.00
Termine lavori
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