La Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza il webinar “Bergamo | Organizzare l’ufficio export“. L’evento si terrà online il giorno 1 dicembre dalle 9.30 alle 12.30.
L’attività di export verso uno o più Stati esteri presuppone che l’azienda si strutturi al suo interno, per seguire tutte le azioni e le procedure nei confronti della controparte commerciale, ovvero dall’offerta al pagamento della merce. Obiettivo del corso è quello di fornire le indicazioni per una corretta organizzazione dell’Ufficio Export di una azienda, soprattutto quando l’Ufficio Export non c’è. Mira, inoltre, a definire quali sono le competenze necessarie per far funzionare un Ufficio Export, i ruoli e le responsabilità del personale dedicato, e in che modo tale ufficio si debba integrare con le altre aree aziendali.
Destinatari:
Il corso si rivolge a Imprenditori, Responsabili Commerciali e degli Uffici Export, Export Manager e Addetti Commerciali Esteri.
Programma:
Ore 9.30 Saluti Introduttivi
Ore 9.40 Federico Rubini- Esperto di Unioncamere Lombardia
- Progettare un Ufficio Export
- Le funzioni afferenti all’Ufficio Export:
- Export management
- Attività commerciale
- Back office
- I ruoli afferenti all’Ufficio Export:
- Export Manager
- Temporary Export Manager (TEM)
- Addetto commerciale estero
- Addetto al back office estero
- Outsourcing
- L’attività commerciale internazionale
er iscriversi a questo Webinar occorre prima profilarsi (registrarsi) alla piattaforma di Lombardia Point e dopo registrarsi a questo evento.
Pochi giorni prima dell’evento, riceverete direttamente, sull’indirizzo email che avete utilizzato al momento della registrazione, il link per accedere al Google Meet.
Per iscriversi cliccare qui.