Prosegue l’impegno di SACE Education e Promos Italia a supporto delle imprese italiane nel promuovere nuove strategie di vendita all’estero anche attraverso la digitalizzazione.
“Esportare in Digitale” è un ciclo di webinar dedicati alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy. Nei primi cinque appuntamenti abbiamo approfondito USA, Singapore, Brasile, Cina e India. Il prossimo 30 novembre parleremo invece di Nigeria.
Perché la Nigeria?
Con una popolazione che supera i 200 milioni di abitanti di cui la metà con un’età media di 18 anni, è il paese più popoloso dell’Africa e il settimo al mondo.
La struttura demografica rappresenta pertanto una risorsa economica del paese, vista la media della popolazione giovanile.
La Nigeria, inoltre, è il principale partner commerciale dell’Italia nell’Africa sub-sahariana dopo il Sud Africa. Solo nel 2021 le nostre esportazioni sono state pari a 938 mln di euro (+69.6% rispetto al 2020) (fonte infomercatiesteri) consentendo il sorpasso del Made in Italy sui principali concorrenti europei.
Con oltre 100 milioni di utenti Internet nel gennaio 2022, la Nigeria si conferma anche un mercato digitale con grandi opportunità di crescita.
Il mercato dell’eCommerce nigeriano nel 2021 è cresciuto del 30% e ha un tasso previsto di CAGR, il tasso di crescita annuale composto, del 12,24% nei prossimi 5 anni. A trainare gli acquisti online sono il settore dell’elettronica seguito dalla moda.
Di cosa parleremo?
Analizzeremo il quadro macro-economico del paese, i trend economici più rilevanti, le opportunità di business per le imprese italiane e lo scenario digitale che garantisce, oggi più che mai, nuove modalità di accesso per la Nigeria, sia nel B2B che nel B2C. Il webinar sarà anche l’occasione per approfondire gli strumenti e le soluzioni a disposizione delle imprese per strutturare una strategia di export digitale di successo e analizzare i canali di maggior penetrazione in ottica digital.
Programma
10:00 Introduzione
Mariangela Siciliano, Head of Education SACE
Simona De Musso, Assistenza alle imprese Promos Italia
10:20 Outlook politico ed economico della Nigeria: rischi e opportunità per il Made in Italy
Andrea De Meo, Economista Ufficio Studi SACE
10:45 Lo scenario digitale in Nigeria per l’export delle PMI italiane
Francesco Gastaldon, Esperto Promos Italia | Partner & Regional Manager Europe at Kili Partners
11:00 Nigeria, quali opportunità per le PMI in un paese in transizione. Testimonianze ed esperienze a confronto
Giovanni Roncucci, Presidente Roncucci & Partners
11:15 I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell’export digitale
Simona De Musso, Assistenza alle imprese Promos Italia
Giulia Curcio, Relationship Manager PMI Nord SACE
Per iscriversi cliccare qui.