Il webinar “ALIBABA.COM: la Crescita in Italia, l’Ecosistema di Partnership e i Servizi per la Digitalizzazione e l’Internazionalizzazione delle PMI” si svolgerà il 12 ottobre dalle ore 15:00.
Oltre 200 milioni di prodotti, 40 milioni di buyer attivi, 5900 categorie merceologiche, traduzione automatica in 18 lingue: sono questi i numeri che hanno permesso ad Alibaba.com di diventare la piattaforma leader nell’e-commerce B2B.
Lanciata nel 1999, dopo una concentrazione iniziale sul mercato cinese, Alibaba.com ha visto – negli ultimi anni – una forte espansione della sua attività al di fuori dell’Estremo Oriente, in mercati come USA, Italia, Canada, Germania, UK, Messico, India.
Il numero di aziende europee e in particolare italiane entrate in Alibaba.com è cresciuto enormemente negli utlimi due anni anche grazie a un ecosistema di partnership e service provider che rende particolarmente atrattivo avvicinarsi allo strumento.
Gli operatori attivi sulla piattaforma coprono un ampio ventaglio di settori merceologici, dal Food & Beverage all’Health & Medical, dal Beauty & Personal Care al Minerals & Metallurgy.
OBIETTIVO
Il webinar ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulle opportunità offerte alle PMI dalla piattaforma Alibaba.com oltre alle indicazioni per costruire il proprio “percorso di successo”.
Verranno inoltre presentati i pacchetti riservati alle PMI, con un focus sull’accordo fra Agenzia ICE e Alibaba Group per la vetrina Made in Italy per l’e-commerce B2B sul marketplace Alibaba.com.
DESTINATARI
Imprenditori, Export Manager, Addetti ufficio estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing.
PROGRAMMA
-Introduzione - Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna
-Alibaba.com: perché e come farne parte - Luca Curtarelli, Head of Business Development Italy di Alibaba.com
-Soluzioni per essere on board: partnership e servizi a disposizione delle PMI - Giovanni Castino, EU Strategic Partnership, Alibaba.com
-Q&A e incontri 1:1 con gli esperti di Alibaba.com
Per le imprese interessate ad un approfondimento individuale è possibile prevedere – successivamente al webinar – un appuntamento con i funzionari Confindustria e i relatori (inviare richiesta a gfornasari@confindustriaromagna.it).
Modalità di adesione
La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per le aziende associate.
Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro il prossimo 10 ottobre 2022 specificando la partecipazione online o in presenza.