Il 27 settembre dalle 9.30 alle 13.00 Promos Italia organizza un seminario a Pisa per illustrare alle imprese del territorio quali siano i nuovi scenari digitali e che impatto possano avere sull’export. Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.00, sarà possibile effettuare incontri one to one con l’esperto. Il seminario si terrà presso la sede di Promos Italia a Pisa - Piazza Vittorio Emanuele II, 5, 56125 Pisa (PI)
Destinatari
Il seminario è riservato alle imprese con sede legale e/o operativa nelle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara.
Perchè partecipare
Il seminario si pone l’obiettivo di rispondere ad alcuni interrogativi, anche con l’uso di esempi pratici, relativi ai nuovi scenari digitali e all’impatto che questi hanno sull’export delle PMI italiane.
Il vero segreto per poter continuare a crescere risiede nella progressiva apertura ai mercati internazionali e all’utilizzo combinato delle tecnologie digitali, importante dato confermato anche dalla recente crisi pandemica.
In questo scenario, le imprese italiane – che oggi sono oltre 4,3 milioni – devono imparare a cogliere le opportunità derivanti dai mercati stranieri, oggi sempre più raggiungibili e “a portata di click”. Ma da dove iniziare? E quanto costa sviluppare una strategia di sviluppo internazionale tramite l’utilizzo di tecnologie digitali?
Completerà il programma un percorso pratico, per comprendere cosa fare e quanto investire per l’avvio di campagne di lead generation per l’export delle PMI.
Programma
Ore 9.30-10.00
Registrazione partecipanti
Ore 10.00-10.10
Promos Italia
Saluti di apertura
Ore 10.10-10.25
Servizi PID e transizione 4.0
Ore 10.25 - 12.30
Fabio Papa, Esperto Promos Italia
- Quali sono i mercati più attrattivi per le imprese italiane? E dove è meglio concentrarsi?
- Come e dove reperire dati utili per confermare o modificare la propria strategia commerciale?
- In che modo è possibile usare un approccio digitale alle vendite all’estero?
- Come stimare costi e tempo necessari per un approccio all’export digitale?
- Quali sono le accortezze di natura organizzativa a cui fare attenzione? Come agire per essere efficace in un processo di export digitale?
- Caso pratico n.1: come vendere in tutto il mondo partendo da un piccolo comune italiano.
- Caso pratico n.2: dalla produzione di un prodotto povero all’espansione nei mercati dell’Africa del Nord e dell’Europa.
- Caso pratico n.3: da piccolo negozio di città a un export commerciale di successo in Europa grazie al digitale.
Ore 12.30-13.00
Q&A e conclusione lavori
Ore 14.00 - 17.00
Incontri one-to-one* con l’esperto previa prenotazione e sessioni DigIT Test e DigIT Commerce**
(*) L’incontro con l’esperto, che si svolgerà dopo il seminario, avrà durata massima di 20 minuti per ciascuna impresa e dovrà essere richiesto in fase di iscrizione online. Seguirà conferma con l’orario dell’incontro, in base all’ordine di arrivo e previa verifica disponibilità. In alternativa sarà possibile eseguire l’incontro on-line in base alle disponibilità dell’esperto sulla piattaforma DigIT Expert. I posti sono limitati.
(**) Nei giorni precedenti al seminario, le aziende sono invitate a eseguire il test per analizzare le proprie potenzialità per vendere all’estero a livello digitale, al fine di ottimizzare la propria partecipazione e rendere più efficace l’incontro individuale con l’esperto. Sarà comunque a disposizione in sede lo staff di Promos Italia per le aziende che non avessero eseguito preventivamente il loro assessment digitale. Laddove non vi sia possibilità di eseguire il test per tutti i partecipanti, il servizio verrà erogato successivamente con collegamento da remoto.
Partecipazione gratuita
Iscriviti online entro il 23 settembre 2022. Per iscriversi cliccare qui.