Prosegue l’impegno di SACE Education e Promos Italia a supporto delle imprese italiane nel promuovere nuove strategie di vendita all’estero anche attraverso la digitalizzazione.
Nell’ambito della seconda edizione di “Esportare in Digitale”, riparte il ciclo di webinar dedicati alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy. Nei primi tre appuntamenti abbiamo approfondito USA, Singapore e Brasile. Il prossimo 21 settembre invece parleremo di Cina.
Perché Cina?
Con il 52% del mercato e-commerce globale nel 2021, la Cina si conferma al primo posto nella classifica mondiale, con un valore commerciale cresciuto del 17,7% tra il 2017 e il 2021, superando i 2 trilioni USD nel 2021.
Con una percentuale di crescita annuale del 6%, si stima che il settore e-commerce cinese raggiungerà un valore di 3 trilioni USD nel 2024. Di questi, il 24,5% delle vendite provengono dal settore del retail online
Secondo un’analisi di Value China, il panorama eCommerce cinese nel 2022 presenterà nuovi irrinunciabili trend che vanno oltre il classico e-commerce o cross-border: si parla sempre più spesso di strategie omnichannel che ricoprono ambienti digitali come il micro-influencing (i cosiddetti KOC, Key Opinion Consumers), i Social Commerce (come il famoso WeChat) fino ad arrivare agli E-commerce Shopping Festival che potrebbero essere paragonati ai nostri Black Friday.
Di cosa parleremo?
Analizzeremo il quadro macro-economico del paese, i trend economici più rilevanti, le opportunità di business per le imprese italiane e lo scenario digitale che garantisce, oggi più che mai, nuove modalità di accesso per la Cina, sia nel B2B che nel B2C. Il webinar sarà anche l’occasione per approfondire gli strumenti e le soluzioni a disposizione delle imprese per strutturare una strategia di export digitale di successo e analizzare i canali di maggior penetrazione in ottica digital.
Programma
START ORE 10
Apertura lavori
Mariangela Siciliano, Head of SACE Education
La cina oggi: cosa cambia per le PMI italiane
Paolo Bazzoni, Presidente Camera Commercio Italiana in Cina
Outlook politico ed economico su Cina: rischi e opportunità per il Made in Italy
Claudio Cesaroni, Responsabile Area Asia Ufficio Studi SACE
Lo scenario digitale in Cina per l’export italiano
Giulio Finzi, Esperto Digitale Promos Italia
Cina: trend macroeconomici e digitale
Lorenzo Riccardi, RsA Asia e docente Shanghai Jiatong University
I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell’export digitale
Donato Roberto Morea, Responsabile Ufficio Shanghai SACE
Simona De Musso, Promos Italia
CLICCA QUI PER RISERVARE UN POSTO.