Il webinar “Le Operazioni Triangolari in Ambito Internazionale” si terrà il 22 settembre dalle ore 10:00.
OBIETTIVI
Il commercio internazionale in contesti complessi e in continuo cambiamento avviene sempre più spesso con il coinvolgimento di più soggetti, sia comunitari che extracomunitari.
La normativa fiscale IVA, specialmente comunitaria, si è modificata nel tempo spingendo i singoli paesi ad adottare comportamenti e prassi spesso non in linea con i dettati comunitari. Questo ha portato il legislatore dell’Unione Europea ad implementare una serie di misure rapide (c.d. “quick fixes”) allo scopo di fornire un quadro giuridico comune che hanno avuto un impatto anche sull’operatività delle aziende italiane.
L’incontro ha come obiettivo quello di esaminare le recenti riforme IVA e la relativa prassi dell’Agenzia delle Entrate in materia, allo scopo di approfondire le norme e affrontare le criticità per cogliere al meglio le opportunità offerte dal business internazionale.
PROGRAMMA
- Operazioni triangolari nazionali, comunitarie ed all’esportazione: inquadramento del tema, regole sulla territorialità; clausole di resa ed evoluzione della giurisprudenza della Corte di Giustizia
- Le operazioni a catena a seguito del recepimento della direttiva comunitaria e delle norme “Quick Fixes”: ambito di applicazione ed impatti sulle disposizioni domestiche
- Le operazioni triangolari con lavorazione
- Le operazioni quadrangolari in ambito internazionale
RELATORE
Gian Luca Giussani - GLG Dottori Commercialisti
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA. per iscriversi cliccare qui.
Il link per partecipare al webinar sarà inviato all’indirizzo indicato in fase di registrazione.
La conferma di partecipazione sarà inviata via e-mail tre giorni prima dell’evento.