Il webinar è organizzato in collaborazione con ISPI e SACE e avvia una serie di appuntamenti mirati a discutere i cambiamenti negli scenari geoeconomici - e in particolare negli scambi globali - dovuti al conflitto in Ucraina, con un focus specifico sulle ripercussioni di medio e lungo periodo per le scelte strategiche delle imprese.
Dopo la pandemia, il conflitto in Ucraina ha messo ulteriormente a nudo le vulnerabilità della globalizzazione: colli di bottiglia a livello di logistica e trasporti, shock di offerta nel campo delle materie prime e tensioni commerciali sembrano ormai all’ordine del giorno.
Le principali economie occidentali stanno cercando di risolvere questi problemi ridisegnando – almeno in parte – le proprie filiere produttive, anche se i fenomeni di reshoring, nearshoring e friendshoring devono fare i conti con limiti oggettivi legati alla disponibilità di materie prime cruciali come commodities agricole o minerali critici. Quali sono le sfide principali che le imprese si trovano a fronteggiare? Che indicazioni si possono fornire alle imprese per ridefinire – e cercare di mettere in sicurezza – la propria partecipazione nell’ambito delle supply chains internazionali?
L’incontro si terrà 1 luglio alle ore 10.30 e avvia una serie di appuntamenti mirati a discutere i cambiamenti negli scenari geoeconomici - e in particolare negli scambi globali - dovuti al conflitto in Ucraina, con un focus specifico sulle ripercussioni di medio e lungo periodo per le scelte strategiche delle imprese.
Interveranno:
- Giulia Del Brenna - Head of Unit, European Commission, Directorate General for Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs - Strategy and Regulation: Single Market and Industrial Policy
- Gianluigi Contin - Associate Partner, VVA; Managing Director, VVA Business Consulting
- Veronica Squinzi - Vicepresidente con delega a internazionalizzazione ed Europa, Assolombarda
- Alessandro Terzulli - Chief Economist, Sace
- Antonio Villafranca - Co-Head, Osservatorio Europa e Direttore della Ricerca, ISPI
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario compilare il form di registrazione disponibile a questo link.
Il link e le coordinate di accesso Zoom saranno inviati per e-mail il giorno prima dell’evento.