Chi sono gli italiani che fanno la spesa? Si comportano tutti allo stesso modo oppure è più appropriato parlare di comunità di consumo che fanno la spesa sul territorio italiano?
Queste sono le domande a cui GS1 Italy ha sentito l’esigenza di rispondere con una ricerca fondativa, realizzata in collaborazione con Ipsos e McKinsey con l’obiettivo di comprendere a fondo i comportamenti d’acquisto degli italiani e proporre scenari strategici futuri per istituzioni e filiere.
Per immaginare la spesa del 2030 abbiamo osservato la vita reale delle persone:
- Vivendo per qualche giorno con 36 famiglie sparse su tutto il territorio nazionale, guardando nei loro frigoriferi e nelle loro dispense e facendo con loro la spesa.
- Realizzando 9 focus group, suddivisi per fasce sociali e territoriali.
- Realizzando una grande ricerca quantitativa che ha coinvolto più di 4 mila responsabili di acquisto.
Dall’osservazione abbiamo identificato:
- I valori guida del fare la spesa.
- Cosa pensano gli italiani delle marche e delle catene della grande distribuzione.
- Dove si fa la spesa e perché.
- Quali differenze è possibile tracciare – e se è ancora possibile farlo – tra Nord e Sud e tra Comune e Comune.
In tutto questo, temi come Km0, sostenibilità, regionalismo, autoconsumo, salutismo e risparmio diventano descrittori di comunità diverse per geografia, cultura, ambiente sociale e reddito.
L’evento in live streaming approfondirà i risultati emersi nella ricerca Codice Consumi realizzata in collaborazione con Ipsos e McKinsey.
Per iscriversi cliccare qui.