Il webinar “Come Gestire al Meglio Origine Non Preferenziale e Made in: Documenti e Normative da Seguire” si svolgerà il 6 giugno dalle ore 15:30.
Le normative e i documenti per l’emissione di un certificato di origine sono molteplici e variano secondo il Paese che lo richiede. Il webinar si propone di approfondire i concetti fondamentali di Origine Non Preferenziale e Made In, fornire una panoramica sui fattori per l’assegnazione dell’origine ai prodotti finiti, che permettono agli operatori di individuare con certezza il Paese di origine.
DESTINATARI
Imprenditori, Export Manager, Addetti ufficio estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing, Responsabili e Addetti Amministrativi.
FOCUS
- Le indicazioni del legislatore: l’articolo 60 del Codice doganale Unionale e le regole dell’allegato 22-01.
- I Pareri della Commissione Europea: il suo punto di vista sul Made In.
- Le informazioni di origine e il digitale: l’importanza di una gestione informatizzata.
- La CCIAA: il certificato di origine della CCIAA e la sua stampa direttamente in azienda.
- L’indicazione di origine sui prodotti: suggerimenti e best practices.
- I controlli della dogana: come riuscire ad essere sempre pronti e non lasciare mai niente al caso.
Relatori:
- Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione Confindustria Romagna
- Simone Del Nevo, Doganalista e Tributarista presso Studio Del Nevo. Autore di pubblicazioni specialistiche in materia doganale e docente in numerosi seminari e master a livello nazionale.
- Cristiano Gambucci, Sales Account Manager di Metisoft spa specializzato nell’evoluzione dell’offerta Trade Compliance e la sua proposizione al mercato.
Al termine del seminario le aziende interessate avranno la possibilità di richiedere un incontro individuale con i relatori (inviare richiesta a seminariointernazionalizzazione@confindustriaromagna.it).
Modalità di adesione
La partecipazione al WEBINAR, la cui iscrizione è obbligatoria, è gratuita per gli associati.
Le Aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite il seguente link entro il 3 giugno. Per informazioni segreteria organizzativa seminariointernazionalizzazione@confindustriaromagna.it
Le aziende iscritte riceveranno tutte le indicazioni per il collegamento il giorno prima del seminario.
Per le aziende non associate, il costo di partecipazione è pari a € 100,00 + IVA a persona.
Di seguito, le coordinate per provvedere al pagamento tramite bonifico bancario da effettuarsi, esclusivamente da parte delle tipologie di aziende succitate, presso CREDIT AGRICOLE – CARIPARMA, Codice IBAN: IT 64 F 06230 24293 000030099823, intestato a Romagna Servizi Industriali Srl. Inviare la ricevuta di pagamento a gbagnolini@confindustriaromagna.it, indicando altresì i dati necessari per la relativa fatturazione (Ragione sociale, indirizzo, Partita Iva).
Requisiti tecnici per la partecipazione via web
Per partecipare, è necessario verificare i seguenti requisiti tecnici per evitare problemi con la connessione:
Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
Browser – Google Chrome 80; Microsoft EDGE
Internet connection – Strong
Si consiglia vivamente l’uso del PC.
Al termine della sessione di approfondimento verrà lasciato spazio alle domande dei partecipanti che potranno essere inviate in chat.
Suggeriamo di dotarsi di cuffie auricolari per fruire dei contenuti audio in maniera più nitida.
Per ulteriori informazioni, le Aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione
Lara Piraccini – Tel. 0543 727701 - E-mail: lpiraccini@confindustriaromagna.it
Delia Bruno – Tel. 0544 210403 - E-mail: dbruno@confindustriaromagna.it