LIBYA BUILD 2022

dal   30-05-2022  al  02-06-2022
Tipologia: Fiere
Focus: Libia
Dove: Tripoli
Luogo: Tripoli International Fair
Sito: https://bit.ly/3PGpFfn

La fiera LIBYA BUILD 2022 si svolgerà a Tripoli, presso la Tripoli International Fair, dal 30 maggio al 2 giugno 2022.

Perchè partecipare

La Libya Build, giunta alla 12° edizione, rappresenta la più grande manifestazione specializzata nel settore dell’edilizia e delle costruzioni in Nord Africa. La prima edizione risale al 2004. L’evento è cresciuto nel corso degli anni, consolidandosi come punto di riferimento del settore per il mercato Nord Africano fino al 2014, anno in cui è stata chiusa la fiera a causa del conflitto bellico.

Nell’ultima edizione realizzata prima del conflitto bellico (2014), la fiera ha registrato i seguenti numeri: 490 espositori totali, 70 espositori italiani di cui 61 aderenti alla partecipazione collettiva ICE, 15.000 visitatori totali. L’edizione 2021, invece, ha visto la partecipazione di 191 espositori (27 italiani) e circa 16.000 visitatori.

La fiera, riservata a visitatori professionali, copre i seguenti settori:

- edilizia, costruzioni, architettura e ingegneria;
- decorazione e arredamento;
- trattamento acque, ambiente, condizionamento;
- legno, metallo, vetro, marmo, pietra e relative macchine;
- arredo bagno e ceramica;
- giardinaggio e verde pubblico.

La Libia ha sempre rappresentato uno dei mercati preferenziali per le imprese italiane, soprattutto per il comparto delle costruzioni ed energia. Le esportazioni dell’Italia verso la Libia sono cresciute, nei primi 11 mesi del 2021, del 40,54% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con 1,10 miliardi di euro. L’Italia si conferma, nei primi undici mesi del 2021, il primo mercato di destinazione dell’export della Libia, con una quota di mercato del 20,75%, davanti a Spagna (11,47%), Germania (11,17%) e Cina (10,26%). L’interscambio Italia-Libia, nei primi 11 mesi del 2021, ha superato i 6 miliardi di euro, con un +192,37% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e una quota di mercato del 17,09%, davanti a Cina (11,47%), Germania (9,93%), Spagna (8,48%) e Turchia (7,69%).

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • made in italy