La transizione ecologica rappresenta uno dei pilastri del Next Generation EU e un asse strategico intorno al quale ruota il nostro PNRR, con una quota d’investimento per i progetti green pari al 37% e risorse per circa 59,47 miliardi allocate per la sola Missione 2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica.
L’obiettivo è quello di promuovere una crescita green e inclusiva del Paese, favorendo l’economia circolare, lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile e un’agricoltura più sostenibile, rafforzando una leadership internazionale industriale e scientifica nelle principali filiere della transizione.
Al fine inoltre di promuovere una maggiore consapevolezza sui temi e sulle sfide della sostenibilità ambientale, il PNRR prevede che tutti gli interventi, pena l’inammissibilità, siano coerenti con il principio del Do Not Significant Harm (DNSH), ossia del non arrecare nessun danno significativo all’ambiente, ai sensi della tassonomia dell’UE.
SACE Education organizza un incontro in diretta streaming nell’ambito dell’iniziativa Officine PNRR volto a fornire alle aziende e ai professionisti interessati le conoscenze e gli strumenti necessari per navigare il quadro dei finanziamenti a valere sulle risorse del PNRR e promuovere gli investimenti del settore privato in progetti verdi e sostenibili. Il webinar rappresenterà l’occasione per presentare e fare il punto sui principali finanziamenti e bandi attualmente attivi, nonché per fornire indicazioni pratiche rispetto alle modalità di application e al rispetto del principio del DNSH.
Le iscrizioni chiuderanno martedì 3 maggio. Registrati subito!
Programma
Il programma è in via di definizione
17:00 Apertura lavori
17:05 Saluti istituzionali
17.10 Sfide e opportunità del Recovery Plan: una prospettiva europea
17.25 Economia circolare e il ruolo delle imprese
17.40 Il ruolo delle imprese nell’attuazione del PNRR: risorse e responsabilità
17.55 Le sfide della transizione ecologica: focus su bandi attivi
18.10 Guida operativa e principio del DNSH
18:25 Q&A
18:30 Chiusura lavori
Modera: Mariangela Siciliano, Head of SACE Education