A quasi due mesi dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina e l’avvio del conflitto, l’Europa continua ad essere al centro di una delle più severe crisi geopolitiche degli ultimi decenni, con una rivalutazione al ribasso delle prospettive di crescita dell’economia globale che oscilla tra il 2,8% e il 3,4%, a seconda delle stime rispetto alla durata delle ostilità.
Sebbene infatti Russia e Ucraina pesino sul commercio globale poco più del 2%, essi esercitano un’influenza importante in qualità di fornitori mondiali di molteplici materie prime energetiche, agricole e industriali.
Le restrizioni finanziarie e merceologiche adottate dall’UE nei confronti di Russia e Bielorussia, tra cui quelle relative all’esportazione di beni e tecnologie Dual-Use e il divieto di acquisire partecipazioni e creare nuove imprese, si ripercuotono anche sull’Italia, esposta sia in termini di imprese partecipate che di export di beni (7,7 miliardi di euro di beni esportati nel 2021 e con contributo prevalente di meccanica strumentale, tessile/abbigliamento, abbigliamento e chimica) e servizi.
Come e in che misura il conflitto in Ucraina impatterà l’operatività delle imprese italiane? Quali sono i principali e più significativi rischi che queste si troveranno oggi e in futuro ad affrontare? Come sta evolvendo il quadro sanzionatorio verso la Russia e dove è possibile verificare se un bene sia soggetto a restrizioni e divieti all’export?
Nel corso della seconda tappa del ciclo di appuntamenti promossi da SACE Education e dedicati al conflitto Russia-Ucraina, proveremo a fare il punto sulle regole che attualmente disciplinano l’importazione e l’esportazione di determinate categorie di beni da/verso l’Ucraina e la Russia.
Il webinar rappresenterà anche l’occasione per fornire alle aziende indicazioni e strumenti per esportare i propri beni nel rispetto dei regolamenti attualmente in vigore.
Le iscrizioni chiuderanno il 19 aprile, affrettati! per registrarsi cliccare qui.
Programma
17.00 Apertura lavori
Mariangela Siciliano, Head of SACE Education
17.10 Managing business in times of rising geopolitical risks
Oksana Antonenko, Director, Global Risk Analysis at Control Risks
17.20 Evoluzione del conflitto Russia-Ucraina e analisi dei rischi associati sui flussi commerciali e di investimento
Alessandro Terzulli, Chief Economist, SACE
17.30 Navigare il quadro sanzionatorio in Russia e Bielorussia
Patrizia Liberati, Direttore Compliance, Aml E Reputazionale, SACE
Cristina Paiella, Responsabile Antiriciclaggio & Export Control, SACE
17.40 Primo giro Q&A
17:50 La risposta del sistema nazionale dell’export al conflitto russo-ucraino
Stefano Lo Savio, Consigliere Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Responsabile dell’Unità di crisi per le imprese
18:00 L’operatività SACE a supporto delle imprese impattate dal conflitto
A cura di SACE
18:10 Merci da e per Ucraina, Russia e Bielorussia: chiarimenti sull’applicazione delle sanzioni
Fulvio Liberatore, CEO Easyfrontier, Rappresentante di Confindustria e di Business Europe nel Trade Contact Group della Commissione Europea.
18:20 Secondo giro Q&A
18:30 Chiusura lavori
Modera: Mariangela Siciliano, Head of Education SACE