L’Export Digitale Sfida le Consuete e le Nuove Incertezze

dal   21-04-2022  al  21-04-2022
Tipologia: Convegni
Dove: Milano e Online Streaming
Luogo: Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando
Orario:  dalle   09:30   alle   12:30
Sito: https://bit.ly/3MUK0w4

L’evento “L’Export Digitale Sfida le Consuete e le Nuove Incertezze” si terrà il 21 aprile dalle ore 09:30.

Il rimbalzo economico dell’Economia italiana nel 2021 si è tradotto nel più alto livello di export mai osservato prima d’ora, superando abbondantemente la soglia di 500 miliardi di euro. In questo contesto di ripresa degli scambi internazionali, il commercio digitale sta assumendo un ruolo più centrale a supporto delle strategie di export delle imprese italiane. Tuttavia, l’entusiasmo, anche giustificato dagli importanti numeri del 2021, è stato frenato negli ultimi mesi dai ritardi nelle catene di approvvigionamento, dal forte rincaro delle materie prime ed, in ultima istanza, dalla guerra Ucraina che, oltre ad esacerbare i primi fattori, ha portato all’imposizione di numerose sanzioni commerciali ed interruzioni alle attività di esportazione e importazione verso e dai Paesi coinvolti dal conflitto.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2021-22 sull’Export Digitale è stata l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:

• Quali sono le tendenze macroeconomiche dell’Export Italiano nel 2021 e cosa possiamo aspettarci dal 2022?
• Quanto vale l’export digitale B2b e B2c nel 2021?
• Quali sono le strategie di risposta ai rischi di internazionalizzazione delle imprese italiane in un contesto di crescente incertezza economico-politica?
• Quale potrebbe essere il ruolo dell’export digitale in un contesto macroeconomico in continuo cambiamento?
• Quali sono le opportunità dell’export digitale per le PMI italiane?

Programma

9.30
Avvio lavori e introduzione
Lucia Piscitello
Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Export Digitale, Politecnico di Milano

9.35
Lo scenario macroeconomico dell’export italiano
Lucia Tajoli
Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Export Digitale, Politecnico di Milano

9.50
Quantificazione dell’ export digitale italiano
Riccardo Mangiaracina
Direttore dell’Osservatorio Export Digitale, Politecnico di Milano

10.05
Le strategie di risposta ai rischi di internazionalizzazione delle imprese italiane in un contesto di crescente incertezza
Stefano Elia
Senior Advisor dell’Osservatorio Export Digitale, Politecnico di Milano

10.20
Le strategie logistico-distributive per l’Export Digitale
Alessandro Canese
Knowledge Partner, Number 1 International; Managing Director & Founder, The Advisory Box

10.35
Trend dell’eCommerce all’estero: overview e analisi dei principali mercati stranieri
Tommaso Vallone
Ricercatore dell’Osservatorio Export Digitale, Politecnico di Milano

10.45
Tavola Rotonda: Mercati per l’Export Digitale e testimonianze
Modera:
Riccardo Mangiaracina
Direttore dell’Osservatorio Export Digitale, Politecnico di Milano

11:20
Una roadmap per l’implementazione di strategie di export digitale tra le micro, piccole e medie imprese
Tommaso Vallone
Ricercatore dell’Osservatorio Export Digitale, Politecnico di Milano

11.35
Il ruolo delle fonti di finanziamento per l’implementazione ed il successo dell’Export digitale nelle PMI italiane
Lucia Piscitello
Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Export Digitale, Politecnico di Milano

11.50
Tavola Rotonda: Le opportunità dell’export digitale per le PMI italiane
Moderatore:
Lucia Piscitello
Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Export Digitale, Politecnico di Milano

12.30
Chiusura dei lavori

Per iscriversi cliccare qui.

Sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca esclusivamente il giorno dell’evento. Gli atti completi, comprensivi del Video on demand, saranno invece disponibili in modalità premium nei giorni successivi all’evento.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • made in italy