Il webinar “Eu Advantages On Agriculture and Food Products: Meat Products” si terrà il 9 febbraio alle ore 10:30.
Verrà dato focus alle piccole e medie imprese europee (PMI) ed ai settori che offrono crescenti opportunità alle esportazioni europee in Giappone, ad esempio il settore salute e food.
Che vantaggi hanno sul mercato giapponese i prodotti europei di carne?
L’autosufficienza alimentare del Giappone sta diminuendo dal momento che lo stile di vita giapponese è cambiato ed il consumo di carne è maggiore di quanto lo fosse tradizionalmente. Internamente, gli allevatori giapponesi continuano a diminuire a causa della mancanza di successori e ora fanno più affidamento sui fornitori di carne oltre oceano. Per soddisfare la crescente domanda, molti allevatori giapponesi hanno adottato metodi di produzione su larga scala, i quali potrebbero potenzialmente rendere più suscettibile l’azienda al rischio.
Con i partner EPA, il Giappone si è accordato alla riduzione dei dazi tariffari (sia ad valorem che dazi specifici) e per fornire un maggiore livello di sicurezza al fine di incetivare l’export di carne e stabilizzare la fornitura di carne in Giappone. Le autorità giapponesi aggiornano spesso una lista di “Third Free Countries” e assicurano sicurezza e qualità della carne ai consumatori giapponesi. I Paesi europei sono competitivi nel mercato dei prodotti di maiale surgelato e della carne lavorata. Il prosciutto e le salsicce europee in particolare sono vendute in Giappone sotto il nome di marchi famosi e sotto l’Indicazione Geografica e quindi venduti ad un prezzo premium.
ARGOMENTI
- Mercato giapponese della carne: maiale, manzo e pollame;
- Vantaggi delle imprese europee nel mercato giapponese della carne di maiale surgelata e della carne lavorata - dazi, misure di sicurezza e Indicazioni Geografiche;
- “Third Free Countries”.
Per iscriversi, cliccare qui.